XVIII Edizione del Presepe Vivente Visciano “E Tu,Piccola Betlemme … “
Visciano –Durante il periodo natalizio la Campania è ricca di presepi viventi accomunati dalla scelta di ambientazioni originali, la bellezza dei costumi, l’autenticità di vicoli e borghi. Tra questi spicca il caratteristico presepe vivente che si tiene ogni anno a Visciano, nei vicoletti del centro storico.
Il 4, 5, 6 Gennaio,dalle ore 18,00,la Pro Loco Visciano con la collaborazione della Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo e le Associazioni esistenti sul territorio, organizza la XVIII edizione del Presepe Vivente Visciano “E Tu, Piccola Betlemme … “, con scene rinnovate e degustazione di prodotti tipici.
Dal 2009 il Presepe è organizzato da un gruppo di giovani che ha voluto mantenere viva la tradizione sino ad oggi, curando questa manifestazione che coinvolge ogni anno oltre 500 persone tra figuranti e tecnici dell’allestimento scenografico, con la rappresentazione di 50 scene tra cui le più suggestive sono : la Natività, il Mercato, la Sinagoga, il Matrimonio ebraico, la Locanda, il Censimento, il Presidio dei soldati romani, l’Accampamento dei re magi, che attraverso le azioni dei figuranti, fanno percepire come reali, la vita quotidiana di quell’epoca.
In un’atmosfera magica, tra le botteghe degli antichi mestieri alla rappresentazione degli episodi evangelici più importanti, per tre serateVisciano si trasforma in Betlemme non solo per merito dei figuranti e volontari ma anche grazie a una sapiente regia della Pro Loco che sa curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione.
Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici realizzati al momento, sotto gli occhi dei visitatori, con metodi tradizionali.
di Ilaria Cappuccio