Work shop su ripresa e sviluppo, Severino Nappi “Altri 50 milioni per i tirocini in Campania”
Napoli – “Sono stati stanziati altri 50 milioni per la misura sui Tirocini della Garanzia Giovani in Campania. Questi si aggiungono ai 30 iniziali a favore d’imprese ed enti già impegnati per questa misura.” Lo ha dichiarato l’Assessore alla Formazione della Regione Campania Severino Nappi intervenendo al workshop su Capitale Umano: tutti i vantaggi per le imprese campane”, che si è tenuto all’Holiday Inn del Centro Direzionale, a Napoli.
I lavori sono stati introdotti da Matilde Marandola, presidente di AIDP Campania e moderati da Arcangelo Annunziata, esperto nella Direzione del Personale
Davanti ad una platea attenta di imprenditori e dirigenti d’azienda è partito così il ciclo di quattro incontri “AGGANCIATI ALLA RIPRESA per le piccole e medie imprese, organizzati da CROSS e SOLUZIONI, società specializzate nel settore delle Risorse Umane. Gli altri tre, su mercati emergenti, innovazione e finanziamenti alle imprese, si terranno rispettivamente a fine aprile, giugno e a ottobre prossimi.
Garanzia giovani partita un po’ in sordina sembra adesso riscuotere forte attenzione, in particolare i Tirocini ” stiamo ricevendo 30-40 richieste di tirocini al giorno, una bella opportunità per gli oltre 16.000 giovani che già partecipano al programma nella nostra Regione” ha detto Patrizia di Monte, direttore dell’ARLAS in Campania. Ada Fiore, Dirigente dell’Assessorato Lavoro Regione Lombardia ha fornito un significativo punto di vista comparativo, tratto dalla pratica amministrativa su Garanzia Giovani di una delle Regioni più dinamiche impegnata con la messa a punto dell’EXPO’.
I 2/3 dello sviluppo di un’attività economica in azienda dipendano dalle abilità dei lavoratori: nel breve periodo, quale fattore della produzione e, nel lungo periodo, come parte del capitale. Lo hanno testimoniato, tra l’altro, Giuseppe del Core, Professore di Meccanica del volo all’Università Parthenope, esponendo le esperienze – luci ed ombre- nell’alta formazione per i giovani e Carlo Palmieri, AD di Pianoforte holding e membro d’importanti Board internazionali nel settore MODA, nonché “Patron” di due prestigiosi marchi come Carpisa e Yamamay, che impiegano 1800 persone, il cui organico all’80% è costituito da donne.
Ma il Capitale Umano può essere valorizzato anche quando finisce un rapporto di lavoro. E’ il racconto di Eleonora Pasqualini (responsabile dell’outplacement di CROSS , area Sud) che ha spiegato come la ricollocazione di personale esperto possa rappresentare un’opportunità per le imprese di beneficiare di profili maturi, altrimenti introvabili, nonché degl’interessanti incentivi. Tali opportunità aumenteranno nel breve periodo con le disposizioni previste dal Job act ed una nuova misura regionale, che si chiama “ Ritorno al lavoro”, per la quale “abbiamo stanziato 20 milioni anticipando stavolta il Governo nazionale “, ha concluso Nappi.