Universiadi, precisazione sul video

In merito alle notizie sul presunto “saccheggio” di immagini nel video presentato dalla Cusi (Federazione italiana sport universitari) e dalla Regione Campania a Bruxelles, e premiato insieme al dossier su Napoli e la Campania con l’assegnazione delle Universiadi 2019, si precisa quanto segue:

  1. Il video firmato dalla società “Aton” di Torino è realizzato con il 90% di immagini originali prodotte in house e di proprietà della Regione Campania.

  2. Nel video sono stati montati 8 secondi di immagini – su 3 minuti totali – che sono state prelevate sul web. Circolano liberamente da mesi su YouTube e sui social.

  3. Gli autori titolari dei diritti di immagini, sono stati contattati senza risultato dalla società di produzione. Che in ogni caso ribadisce: “Chi si ritenesse titolare di diritti insoddisfatti per i materiali utilizzati è invitato a contattarci, tenendo presente che al termine del video non ci sono credit: nessuno si è appropriato di niente. Non è stata fatta alcuna operazione commerciale, e come dimostra l’apprezzamento ricevuto e il risultato conseguito, si tratta di una esclusiva operazione promozionale per l’immagine di Napoli e della Campania”.

  4. Per ulteriore chiarezza, nel video, per altri 8 secondi, si vedono anche immagini tratte da film che girano sul web di Totò, Eduardo, Sofia Loren e Massimo Troisi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *