Ultimo saluto di Grillo a Casaleggio. La folla grida onestà
Folla a Milano per l’ultimo saluto a Gianroberto Casaleggio. Un lungo applauso ha accolto l’arrivo del feretro prima nella piazza e poi nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano dove si è svolto il funerale del fondatore del Movimento 5 stelle.
«Gianroberto per il suo impegno contro un sistema marciofino al midollo è stato diffamato, offeso e insultato pubblicamente, in tv, in radio, sui giornali. Sul livore contro di lui ci ha addirittura scritto un libro. Non lo hanno mai capito e per questo non lo sopportavano. Era di un altro livello. In pochi lo hanno ringraziato per il suo impegno e per il suo essersi donato, oggi è il momento di farlo», ha detto Grillo sul suo blog, in un lungo post in cui ricorda Casaleggio. «Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! – scrive il leader M5S -. Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato. Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perché “è difficile vincere con chi non si arrende mai”».
Al funerale Dario Fo è stato accolto nella piazza dagli applausi della gente tenuta dietro alle transenne. L’accesso alla chiesa è stato infatti bloccato perché ormai piena. Tanta la gente in piedi anche nelle navate. Gli applausi all’interno della basilica sono durati una decina di minuti. La chiesa era gremita di persone, molte sono rimaste in piedi. La sicurezza del Movimento 5 stelle, organizzata per l’occasione, non ha fatto accedere altre persone oltre ai familiari all’area riservata accanto all’altare. Per volontà della famiglia in chiesa non sono stati ammessi operatori tv, fotografi, riprese con telefoni cellulari, striscioni o simboli politici. All’esterno della basilica corone di fiori bianchi, una delle quali è della Casaleggio associati, la società di consulenza fondata da Gianroberto.