Ultim’ora calciomercato: Rodriguez colpo Real, Pereyra è della Juve
E’ il vero colpo del calciomercato 2014: James RODRIGUEZ passa ufficialmente al Real Madrid in cambio di 80 milioni. Al colombiano contratto di 6 anni e la maglia numero 10. E’ il terzo colpo più caro della storia del Real, dopo Bale e Ronaldo. Per il dopo James e con il cash incassato i monegaschi valutano diversi nomi: RODRIGO, SNEIJDER, GRIEZMANN, CERCI, ICARDI e SHAQIRI.
Quest’ultimo è finito però nel mirino della Juventus che avrebbe offerto al Bayern 15 milioni. In attesa della risposta (soprattutto del giocatore), i bianconeri hanno chiuso per PEREYRA. All’Udinese vanno 12 milioni (1 mln subito e 11 l’anno venturo) più SORENSEN. Allegri e Marotta devono però guardarsi dall’assalto del Liverpool per VIDAL e POGBA visto che i reds hanno parecchio cash dopo gli 80 milioni incassati per Suarez. Restano vive le piste SAVIC e NASTASIC in difesa e quella di Lukaku in attacco, soprattutto dopo il ko di Morata. Radiomercato parla anche di un contatto con ETO’O.
La Samp ufficializza il centrocampista spagnolo CAMPANA e sempre per la metà campo studia TROTTA del Fulham ma è soprattutto in attacco che Ferrero vuol far sognare i tifosi: OSVALDO.
In casa Fiorentina siamo ai dettagli per BASANTA e in attacco rispunta Papu GOMEZ che Montella ha già allenato a Catania. Per il resto, tutto ruota intorno a CUADRADO: il Barcellona, dicono in Spagna, presenterà un’offerta di 35 milioni per il colombiano, pareggiando quella dello United, anche se Pradè vorrebbe spuntare qualcosa di più.
La Roma sembra resistere alle lusinghe su BENATIA (“quest’anno giocherà con noi”, le parole rassicuranti di Garcia) e per la difesa si fa strada l’opzione B, quella più economica: TOLOI, BASA o ROLANDO in rotta col Porto ma sul quale c’è anche l’Inter.
Sembrerebbe invece finita la telenovela Lazio-ASTORI: entro 48 ore si dovrebbe chiudere a 7 milioni.
Il Napoli dopo il no di KRAMER torna su Mario SUAREZ, mediano dell’Atletico (magari inserendo BEHRAMI nella trattativa). Le altre piste portano i nomi di LUCAS LEIVA del Liverpool, SANDRO del Tottenham, PAREJO del Valencia, Ignacio CAMACHO del Malaga. DZEMAILI potrebbe tornare da Walter Mazzarri.
L’Inter, che ha ridotto la forbice col Cardiff per MEDEL, studia due punte messicane: oltre al solito ‘chicarito’ HERNANDEZ, anche Alan PULIDO, classe ’91 in forza al Tigres, in passato accostato anche al Milan e al Parma, magari con i soldi incassati con GUARIN sul quale c’è il Monaco, mentre LAMELA si defila (”voglio rimanere al Tottenham”).
Il Milan non riesce a liberarsi di ROBINHO (troppo altro l’ingaggio per il Santos), non incassa offerte importanti per BALOTELLI e quindi non può gettarsi sui sogni che si chiamano Jackson MARTINEZ e Alessio CERCI. Per gli esterni probabile che Inzaghi debba pescare da una rosa di tre nomi: ROMULO, ARMERO e DOUGLAS COSTA, in fuga dall’Ucraina.
Nel Parma, che aspetta offerte ‘importanti’ per cedere BIABIANY, si fa strada l’idea BELLOMO, quest’anno al Chievo, che per la difesa pensa a Guillermo BURDISSO. COMPPER e REVEILLERE sono i due nomi buoni per la difesa del Verona che davanti cerca LAZZARI. Tutte trattative (e soldi) di poco conto quelle del mercato italiano se paragonate al ‘colpacci’ messi a segno dal Real e da quelli in rampa di lancio in casa Psg (intenzionato a portare al Parco dei Principi Angel DI MARIA per 50 mln), Manchester Utd (pronti 40 mln per BLIND e HUMMELS) e Liverpool (che oltre ai due juventini punta Sampdoria sogna Osvaldo, il Milan J. Martinez, Lazio-Astori ci siamo ).
Una notizia dalla Spagna: Xavi ci avrebbe ripensato e resta ancora un anno a Barcellona. New York può attendere.