Tutela prodotti agricoli e potenziamento sorveglianza epidemiologica, decreti del presidente Caldoro

 Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, nell’ambito delle azioni che la Giunta sta realizzando per la difesa della salute dei cittadini, ha emanato due decreti con cui vengono istituiti, rispettivamente, il Tavolo tecnico regionale per la tutela dei prodotti agricoli campani, e la Commissione speciale per il potenziamento della sorveglianza epidemiologica. Il Tavolo ha sede presso l’assessorato all’Agricoltura, ed avrà funzioni di supporto a tutte le iniziative da attuare a tutela dei prodotti agricoli campani.

Il Tavolo, presieduto dall’assessore all’Agricoltura, è composto dai rappresentanti degli assessorati all’Ambiente e alla Sanità, dell’Istituto Zooprofilattico di Portici, dell’Arpac, dell’Osservatorio regionale sulla Sicurezza Alimentare, delle organizzazioni professionali agricole, delle associazioni cooperative, dei sindacati di categoria e dei consumatori. Con un altro decreto, il presidente Caldoro ha istituito presso la Direzione generale della Tutela della Salute una Commissione speciale per il potenziamento della sorveglianza epidemiologica. Ad essa vengono affidati i compiti di predisporre un sistema di sorveglianza finalizzato alla individuazione precoce di eventuali eccessi di patologie, di monitorare lo stato di salute della popolazione sorvegliata su aree specifiche, di proporre eventuali interventi per delimitare la diffusione delle malattie, infine di redigere report periodici a carattere scientifico/divulgativo.

Fanno parte della Commissione i rappresentanti dell’Istituto Superiore della Sanità, degli Istituti di Ricerca competenti in neoplasie e patologie a carattere tumorale, delle Federazioni dei medici e dei pediatri, dell’Osservatorio epidemiogico regionale, delle Società italiana di Igiene e delle Asl. La Commissione si avvarrà, tra gli altri, del supporto assistenziale e tecnico-scientifico dell’Istituto Pascale. “Continua il nostro lavoro a difesa della salute dei cittadini”, sottolinea il presidente Caldoro. “Con queste due strutture, intensifichiamo ulteriormente i controlli sulle patologie e tuteliamo i nostri prodotti agricoli, che in termini di qualità sono i migliori in tutto il Paese”, conclude il presidente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *