Terzo appuntamento de “Il Mese del Documentario”. In sala con “Il Gemello”

Nola   –  Dopo “Le cose belle” e “Il libraio di Belfast”, continuano gli appuntamenti de “Il mese del Documentario”, con il quale la città di Nola è entrata nel circuito europeo della promozione cinematografica offrendo al pubblico il meglio del cinema documentario italiano del 2013/2014.

Domani, giovedì 30 gennaio, alle 21.00, presso il cinema Savoia, terzo  appuntamento della rassegna, con il film “Il Gemello”.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, promossa ed ideata da Doc/It (Associazione dei Documentaristi Italiani) in collaborazione con l’associazione “100 autori”, quest’anno è in corso di svolgimento non solo a Roma, ma anche, in contemporanea, in diverse altre città italiane ed europee tra cui Nola, dando vita ad una vera e propria rete di diffusione nazionale del documentario. 

 

 

Scheda Film:

 

Regia
Vincenzo Marra

 

 

Sceneggiatura
Vincenzo Marra

 

 

Fotografia
Francesca Amitrano

 

 

Montaggio
Luca Benedetti

 

 

Suono
Daniele Maraniello

 

 

Con
Raffaele Costagliola detto “Il Gemello” Domenico Manzi detto “Niko”

 

 

Produttore
Gianluca Arcopinto, Marco Ledda Vincenzo Marra, Angelo Russo Russelli

 

 

 
 
La Storia:
 

 

“Il Gemello” è il nomignolo di Raffaele. Ha ventinove anni e due fratelli gemelli. È entrato in carcere all’età di quindici per aver rapinato una banca, da dodici vive li dentro. Il carcere circondariale di Secondigliano è la sua casa; lì, in quel luogo di dolore, vive con il suo compagno di stanza Gennaro. Raffaele ha un rapporto speciale anche con Niko, il capo delle guardie carcerarie con cui parla e si confronta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *