Strasburgo, il vicesindaco di Nola, Enzo De Lucia, partecipa al convegno su “Terra dei fuochi”
Strasburgo – Il dramma della “Terra dei Fuochi”, sbarca al Parlamento di Strasburgo. Anche il vicesindaco di Nola, Enzo De Lucia, presente al convegno promosso dall’associazione Fare Ambiente sul degrado del territorio. “Ringrazio innanzitutto il dottor Antonio Giuliano e l’onorevole Enzo Rivellini che mi hanno dato la possibilità di intervenire a questo importantissimo convegno su una tematica che orami già da tempo si sta divulgando per tutto il territorio della nostra regione – afferma il De Lucia -Veicolare questa scottante tematica alla Comunità Europea – ha proseguito – è stato un passo importantissimo, un modo per poter aiutare la nostra Regione e per far si che si possano attivare le bonifiche e gli interventi sanitari. Risanare il territorio – continua De Lucia . significa aiutare gli agricoltori di quelle terre che sono ormai alla fame; pubblicizzare i prodotti agricoli della Campania, che, come sappiamo sono di ottima qualità; riprogettare i piani regolatori”
Nel corso della tavola rotonda si sono affrontati nel dettaglio tutte le questioni relativi alle numerose criticità ambientali presenti nel territorio. Ad essere evidenziata anche la rabbia crescente dei cittadini che ormai non sono più disposti a sostenere una situazione simile.
Della delegazione ha fatto parte anche il fotografo Paolo Vecchione, che ha esposto nella sala convegno del Parlamento Europeo, alcune immagini choc relative ai danni provocati dall’inquinamento che hanno testimoniato in maniera visiva questo scempio.
di Annalisa Auriemma