Singer inside academy: Francesca Tufano in finale

Napoli – Scocca l’ora della grande finale per la Singer Inside Academy. Dopo mesi di appassionanti sfide canore tra le centinaia di concorrenti che si sono proposti al talent show in onda sul canale 230 del digitale terrestre, “I Like Tv”, domenica 15 giugno, a partire dalle ore 20:00, si terrà al Palapartenope di Napoli l’atto conclusivo della competizione che mette in palio, come primo premio, un contratto discografico con la Universal.

Ventiquattro i giovani rimasti in gara, tanti i napoletani che sognano il trionfo: nella serata che verrà presentata sul palco da Claudio Insegno, Paolo Ruffini e Justine Mattera, ognuno di loro si esibirà interpretando una “cover”, sottoponendosi anzitutto alla valutazione della giuria di qualità; quest’ultima sarà composta dal presidente Claudio Buia (Universal) e dai componenti Rossana Casale, Stefano Palatresi ed Andrea Lo Vecchio. Spetterà poi al numeroso pubblico presente all’evento, mediante delle schede di valutazione preventivamente consegnate dagli organizzatori, esprimere un giudizio per premiare il concorrente preferito. E si tratta di due tipologie di votazione ugualmente importanti, perché nel primo caso la giuria di qualità assegnerà 1° e 3° posto, mentre al pubblico spetterà incoronare il cantante che giungerà al 2° posto. Ragazzi e ragazze in gara si esibiranno accompagnati da un’orchestra musicale che suonerà dal vivo e sarà diretta dal maestro Giuseppe Sorrentino. Prima di giungere alla votazione ed alla proclamazione finale del vincitore della competizione, la serata proseguirà con ulteriori intermezzi musicali che seguiranno alla gara principale, con gli stessi concorrenti che potranno dilettarsi cimentandosi in brani “gospel”, eseguiti in coro con qualche intervento da solista.

E tra i giovani che sognano di vincere la prima edizione della “Singer Inside Academy” c’è la giovanissima Francesca Tufano, originaria di San Gennarello di Ottaviano, cresciuta musicalmente presso il liceo “Karol Wojtyla” di San Gennaro Vesuviano, sotto la sapiente guida dei maestri Domenico Catapano, Carmine Durante ed Angela Catapano. Un’intera comunità è pronta a mobilitarsi soltanto per lei, sostenendola alla ricerca del trionfo: al Palapartenope, difatti, si prevedono almeno 300 tifosi che sospingeranno Tufano nel corso della serata. Il brano che interpreterà sarà “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante: dotata di una voce calda e possente, Francesca ha strabiliato pubblico e adetti ai lavori, nel corso di questi mesi, dimostrando grandi qualità canore ed una spiccata personalità al momento di esibirsi: i suoi “cavalli di battaglia” nel corso dei mesi trascorsi alla Singer Inside Academy sono stati diversi brani popolari della canzone italiana ed inglese, interpretando cantanti del calibro di Mina, Battisti, Massimo Ranieri e Adele.

“Voglio coltivare fino in fondo questo sogno – ci confida Francesca Tufano alla vigilia della contesa decisiva – anche se nel gruppo dei finalisti ci sono tanti validi avversari, con i quali c’è comunque un rapporto di stima e di amicizia, visti i tanti mesi trascorsi assieme. Che vinca il migliore”.

Per Francesca, tuttavia, le porte del mondo dello spettacolo sono destinate ad aprirsi comunque. Infatti, dopo l’esperienza alla Singer Inside Academy, il 22 giugno parteciperà, in qualità di finalista, al concorso canoro “Musicasoria”, che si terrà presso la villa comunale di Casoria, grazie al quale prenderà successivamente parte ad uno spettacolo folcloristico-musicale in piazza Dante, a Napoli, il prossimo 28 giugno, nell’ambito del cartellone di eventi promossi dal Comune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *