Si risveglia dal coma grazie al video messaggio di Francesco Totti, il suo calciatore preferito. “Nutriamoci” di buone notizie: aumenterà il benessere di tutti
Roma- Ilaria Mattili, dopo essere rimasta coinvolta in un brutto incidente il 15 dicembre del 2019 a Roma, entra in uno stato profondo di coma.
La sua degenza è sempre stata caratterizzata da cure amorevoli e attenzioni per risvegliarla. Stimolata sempre dai medici e sostenuta dalla solidarietà di Argos, Associazione Nazionale Forze di Polizia, non è stata mai un momento sola. I volontari dell’associazione, su richiesta della madre, nel frattempo hanno fatto giungere ad Ilaria, un video messaggio di Francesco Totti, il suo calciatore preferito.
Il filmato diventa per Ilaria e per tutti qualcosa di prezioso. Il punto di ritorno alla vita. Medici e infermieri, evidenziano i progressi ottenuti dalla paziente, soprattutto per gli stimoli emotivi ricevuti grazie dalla voce e successivamente dopo la presenza stessa dell’ex capitano della Roma che gli ha fatto visita.
Il “Pupone” non si smentisce mai, segnando uno dei suoi gol più belli e di valore, sebbene non nel rettangolo di gioco. E’ il gol che ha riacceso la luce in Ilaria, riconsegnandola alla serenità della sua famiglia e al ritorno alla quotidianità.
Parlare e scrivere di storie di speranze dovrebbe essere un esercizio da svolgere con maggiore frequenza. Per fare questo, però, è necessario uno status mentale diverso, capace di guardare alla bellezza della vita e non solo rimarcandone agli aspetti critici.
Allenarsi a questo migliorerà il benessere individuale e collettivo, come spesso affermano tanti esperti e professionisti in prima linea a contrastare una certa e insondabile tendenza dell’uomo al nichilismo
di Maria Rosaria Ricci