Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica
Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica. E’ stato eletto dal Parlamento in seduta comune al quarto tentativo con 665 voti, molti di più dei 505 che costituiscono la maggioranza assoluta dei 1.009 grandi elettori. Mattarella ha sfiorato la maggioranza dei due terzi necessaria per essere eletti nei primi tre scrutini.
«Il nostro pensiero va alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini», sono state le prime parole del neo presidente, dopo la proclamazione. Il giuramento è previsto martedì 3 febbraio alle 10 nell’aula di Montecitorio.
Un applauso si è levato dai banchi del Pd a Montecitorio a segnare il raggiungimento del quorum da parte di Mattarella. È durata quasi quattro minuti la standing ovation nell’Aula per festeggiare l’elezione del nuovo capo dello Stato. Un vero e proprio boato che è andato avanti per un po’. Finito il battimani, la presidente Laura Boldrini ha ripreso lo spoglio delle schede. Euforia nei banchi del Pd.
«Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l’Italia», ha scritto su Twitter il premier Matteo Renzi. «Orgoglioso del Pd, felice per questa splendida giornata. Buon lavoro Presidente Mattarella», scrive il presidente del Pd, Matteo Orfini. «Auguri a Sergio Mattarella. L’Italia ha scelto uno dei suoi uomini migliori», ha aggiunto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.
Silvio Berlusconi, a quanto si apprende ha inviato un telegramma al neo Capo dello Stato Sergio Mattarella per augurargli buon lavoro.