Secondo giorno di consultazioni del Presidente Napolitano

Al via il secondo giorno di consultazioni al Quirinale. Il primo colloquio Napolitano lo ha avuto con Daniel Alfreider, esponente della minoranza linguistica del Sudtiroler Volkspartei (Svp) del gruppo parlamentare misto della Camera. «La Svp sosterrà gli sforzi per un nuovo governo capace di agire e che sostenga la nostra autonomia» ha detto Daniel Alfreider, esponente del partito sudtirolese.
 
Il presidente della Repubblica, ha consultato telefonicamente il suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi.
 
Il gesto di Fdi Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Maurizio Crosetto di Fratelli d’Italia hanno consegnato simbolicamente al presidente della Repubblica le loro tessere elettorali come segno di protesta per il fatto che si sta avviando «il terzo governo consecutivo che passa sopra le teste degli italiani».
 
La Camera polemizza Boldrini ieri è stata a colloquio con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le consultazioni. «Alcune forze politiche – dice – hanno criticato il fatto che questa crisi di governo si sia sviluppata al di fuori delle aule parlamentari. Io capisco il perché di queste osservazioni e me ne sono fatta portavoce perchè le Camere sono il luogo dove governo e partiti motivano le loro scelte e assumono le loro responsabilità di fronte all’opinione pubblica. La trasparenza, vedete, non si fa soltanto con le dirette streaming o con i social media, che pure sono importanti. Si fa in primo luogo dibattendo in modo aperto nelle istituzioni democratiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *