SCUOLE; DE MAGISTRIS APPROVA PROGETTI DEFINITIVI PER 13 ISTITUTI DEL TERRITORIO METROPOLITANO PER OLTRE 4 MILIONI DI EURO
Il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, proseguendo nella sua azione a favore delle scuole del territorio, ha approvato lavori di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali di 13 istituti superiori.
In particolare l’Istituto ” Carlo Alberto Dalla Chiesa” e l’Istituto “Filippo Brunelleschi” ricadenti nel comune di Afragola; gli istituti “Giordano Bruno” e “Don Cerchia Piscopo” di Arzano; gli istituti “Graziani” e “Marconi” di Torre Annunziata; l’Istituto “N.Braucci” di Caivano; l’ITCG “Mattei” di Casamicciola; l’IIS “Medi” di Cicciano; il Liceo Classico “De Bottis” di Torre del Greco e l’ITI “Medi” di S.Giorgio a Cremano per un importo complessivo di euro 2.913.051,14.
Di particolare rilievo, poi, per l’indubbio valore storico – artistico della struttura, l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione della sede centrale del Liceo “Eleonora Pimentel Fonseca” sito alla via Benedetto Croce di Napoli.
L’Istituto è situato nella Casa Professa dei Padri Gesuiti, adiacente alla chiesa del Gesù Nuovo. La Casa Professa faceva parte di un’unica insula Gesuitica, insieme al palazzo delle Congregazioni, ora sede della scuola media “Ugo Foscolo” e del Liceo “Antonio Genovesi”, fatto costruire da Roberto di Sanseverino Principe di Salerno, ed alla Chiesa edificata dai Padri Gesuiti.
Solo nel 1684 fu possibile portare a termine i lavori a causa dell’eruzione del Vesuvio del 1631, pestilenze e della rivolta di Masaniello del 1647 e grazie alla generosità di Isabella Feltre della Rovere, moglie del principe di Bisignano.
L’immobile è sottoposto, a vincolo architettonico e gran parte degli interventi sono già stati sottoposti, per l’appalto precedente, al parere della Soprintendenza per i Beni architettonici che si è espressa favorevolmente.
Il progetto di restauro e adeguamento dell’intero edificio scolastico prevede una ridistribuzione planimetrica delle aule e servizi amministrativi e, pertanto, al termine delle opere consentiranno di avere n.19 aule didattiche, n. 4 laboratori, n.3 locali adibiti ad uffici, n.1 biblioteca, n.1 sala professori e n.1 locale presidenza. L’importo complessivo dell’opera è di euro 1.108.524,93 di cui euro 918.998,76 per lavori che dureranno 12 mesi.