Scuola Russo di Palma Campania, il sopralluogo di Elvira Franzese
Palma Campania – La scuola al centro. La paura e le speranze per l’inizio del nuovo anno scolastico si alternano. Palma Campania potrà contare su una nuova struttura al completamento dei lavori, ma ciò che preme è la sicurezza. Salvaguardare la salute dei più piccoli è stato il mantra, da sempre, dell’amministrazione comunale di Nello Donnarumma. E in Elvira Franzese, insegnante, il sindaco ha trovato la forza per portare avanti le sue idee. L’assessore non si è fermato. Elvira Franzese nonostante il periodo ancora caratterizzato dalle ferie, ha effettuato un sopralluogo all’Istituto Comprensivo ‘Vincenzo Russo’ di via Macello. Una visita per capire l’avanzamento dei lavori, ma soprattutto per vivere da vicino le esigenze dell’utenza scolastica che Elvira Franzese non vive solo da insegnante, ma anche da mamma. Una doppia veste carica di responsabilità, che ha portato l’assessore a cancellare la parola ferie.
Scuola Russo di Palma Campania, proseguono i lavori
Proseguono i lavori presso l’istituto comprensivo ‘Vincenzo Russo’ di via Macello. Adeguamento energetico e sismico. Questo l’obiettivo dell’intervento il cui programma è iniziato lo scorso gennaio. Inevitabile il rallentamento nel periodo del lockdown. Adesso, però, c’è stata la ripresa a pieno regime, ormai in corso da diverse settimane. L’opera, finanziata da un fondo regionale pari a 1,6 milioni, prevede non solo l’adeguamento funzionale della struttura esistente. In programma la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica al fine di ampliare gli spazi. Ciò consentirà all’edificio di ospitare alunni dell’asilo e delle elementari nella massima sicurezza.
La prima parte dei lavori si può dire ormai conclusa, mentre per l’ampliamento si prevede il completamento entro la fine del 2020. Anche a Palma Campania, così come in tutta Italia, il tema della sicurezza degli edifici scolastici è divenuto prioritario. Lo stesso assessore al ramo, Elvira Franzese, ha seguito molto da vicino l’intero programma dei lavori.
Il sopralluogo dell’assessore Elvira Franzese
Lunedì 24 agosto l’assessore Elvira Franzese ha nuovamente voluto constatare da vicino lo stato di avanzamento dell’intervento. Si è recata presso il plesso di via Macello, dove ha sede l’istituto comprensivo ‘Vincenzo Russo’. “Sono molto soddisfatta dell’andamento del programma dei lavori – afferma Franzese – mi preme ringraziare i tecnici, le maestranze, gli uffici, e tutti coloro che si stanno impegnando in questo intervento. In questo momento così particolare l’attenzione sul mondo della scuola – che abbiamo sempre avuto al centro della nostra attività – diventa ancora più importante ed urgente’.
L’assessore Franzese sottolinea la particolare attenzione che sarà riservata a tutte le strutture scolastiche affinché siano perfettamente fruibili per l’inizio dell’anno scolastico. Ovviamente nel rispetto di tutte le prescrizioni previste dalla legge in relazione all’emergenza Covid-19.
Per il sindaco Nello Donnarumma la scuola è strategica
Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma. ‘Per la mia amministrazione il diritto allo studio è fondamentale ed i lavori in corso all’istituto comprensivo Vincenzo Russo ne sono una dimostrazione. In questa fase, legata all’emergenza Covid, siamo anche disposti a mettere a disposizione delle scuole tutti gli immobili di proprietà del comune. Se non dovessero bastare siamo pronti ad ospitare le lezioni liberando il primo piano del Municipio se necessario’.
Lo spettro del rinvio dell’inizio dell’anno scolastico e delle elezioni regionali
Intanto l’aumento dei casi di positività al Covid-19, su tutto il territorio nazionale, agita gli animi in vista del nuovo anno scolastico. Preoccupazione anche per le stesse elezioni regionali, i cui seggi, come è noto, vengono allestiti nelle sedi delle scuole. Si tratta certo solo di un’ipotesi che però getta un velo di profonda incertezza su quanto potrà accadere nelle prossime settimane. Nel frattempo, lavori di adeguamento e campagna elettorale proseguono e già sono arrivate le prime disposizioni per la salvaguardia della salute.