Scoperti fossili di 50 milioni di anni fa

 Un comune lavoro di costruzione nel nordest dell’Australia ha portato alla luce resti fossili risalenti a 50 milioni di anni fa, di un coccodrillo di 5 metri, oltre che di rane, pesci e piante, in una scoperta definita “assolutamente unica per la scienza”. Gli operai stavano scavando le fondamenta di un cavalcavia ferroviario presso Brisbane, quando i fossili sono stati scoperti nel materiale di riporto di argillite petrolifera e terra. I fossili includono una vertebra dalla regione lombare del coccodrillo. 

Una scoperta “straordinaria” e “unica per la scienza” secondo la direttrice del Museo del Queensland Suzanne Miller. “Trovare questa varietà di animali e di piante che coesistevano 50 milioni di anni fa è fenomenale”, ha detto. I fossili risalgono a dopo l’estinzione dei dinosauri ma prima dell’evoluzione della megafauna australiana. “E’ un anello mancante nelle conoscenze scientifiche, non solo dell’Australia ma di tutto il mondo, di come gli animali si sono evoluti dopo quella massiccia estinzione che uccise la maggioranza degli animali nel pianeta”, ha detto Miller alla radio nazionale Abc. 

I lavori del cavalcavia non saranno interrotti, ma il Museo del Queensland dovrà trovare un luogo per le cinque tonnellate di terra che gli operai hanno accantonato, e una squadra di volontari aiuterà a setacciare il materiale. Il sindaco di Brisbane Graham Quirk ha assicurato che la scoperta dei fossili sarà “appropriatamente rappresentata nel progetto finale del cavalcavia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *