Scisciano, presentato il progetto del Camper della salute

Scisciano – Presentato questa mattina, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità Giovanna Napolitano,  presso l’aula consiliare del Comune di Scisciano, il progetto del “Camper della salute” che sarà presente sabato 9 aprile, in piazza XX Settembre per l’attività di counseling con a bordo un team di specialisti in dermatologia, venereologia e psicologia, tra cui i medici Orlando Zagaria e Raffaella Aruta. Ad intervenire all’incontro di presentazione anche il responsabile del progetto Mario Delfino docente di dermato-venereologia presso la Federico II.

Organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, con il contributo della Regione Campania – Dipartimento della salute, la campagna di informazione e prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili si avvale della direzione scientifica del professor. Mario Delfino docente di dermato-venereologia presso la Federico II,  dell’apporto della professoressa Maria Triassi, del direttore del Dipartimento universitario di Sanità pubblica, e della professoressa Gabriella Fabbrocini, componente del Consiglio Superiore di Sanità.

 

 

“Circa la metà dei giovani approcciano alla relazione con l’altro sesso senza un’adeguata formazione alla gestione dell’affettività, spesso in modo disinvolto o ludico, senza cioè considerare il peso psicologico ed esistenziale che hanno le relazioni interpersonali, in particolare quelle amorose così dense di non poche conseguenze – spiega Delfino – se è vero che le emozioni sono l’arcobaleno della vita, è altrettanto vero che la vita va difesa. Appare indispensabile, quindi, un forte impegno educativo che, senza demonizzazioni o terrorismo psicologico, stimoli la maturazione della sfera affettiva, ormai eccessivamente impoverita, e promuova sane abitudini relazionali e corretti stili di vita con particolare riguardo alla lotta alle dipendenze

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *