Scisciano, il primo giorno da sindaco di Antonio Ambrosino
Scisciano – Il neo sindaco Antonio Ambrosino si è recato ieri mattina presso il comune di Scisciano per il passaggio di consegne con il sindaco uscente Edoardo Serpico.
Presenti insieme a lui, i candidati al consiglio comunale della lista “Aria Nuova Uniti e Forti”.
Foto di rito, strette di mano, abbracci e sorrisi hanno riempito le sale del comune. Una pioggia torrenziale ha accompagnato il nuovo primo cittadino nei suoi saluti e ringraziamenti.
“Sono felice del risultato, è stata una importante vittoria. – ha dichiarato il neo sindaco – Ora mi impegnerò sul territorio di Scisciano per garantire un futuro migliore.” Per Antonio Ambrosino questa vittoria non è un punto di arrivo quanto piuttosto un punto di ripartenza. “Ho il dovere morale di dare una mano a chi versa in una situazione di bisogno sacrificando parte del nostro tempo e delle nostre energie” . Ha aggiunto il neo – cittadino.
Riavvogendo il “film delle Amministrative” a Scisciano, possiamo dire che in questa tornata si è registrato un lieve calo dei votanti. Alle urne si è recato il 73,17% dei votanti contro il 75,32% della scorsa elezione, avvenuta nel 2018.
Le operazioni di spoglio sono avvenute alla vista di tantissimi cittadini curiosi di conoscere il nuovo sindaco eletto. L’incessante pioggia, pero’, non ha fermato parenti, amici e sostenitori elettorali tutti presenti presso le due sedi elettorali del paese in attesa del risultato. Nessun dubbio fin dall’inizio: le prime voci sussurrate nei diversi seggi sono chiare sin dall’ inizio: l’avvocato Antonio Ambrosino è in netto vantaggio rispetto al suo candidato avversario il dottore Giuseppe La Rezza.
Alle 19.00 il risultato già scritto: l ‘ avvocato Antonio Ambrosino è il nuovo sindaco di Scisciano
con la sua lista “Aria Nuova Uniti e Forti raggiunge il 58,83 % dei voti (2.262). Il suo avversario, il dottore Giuseppe La Rezza con la sua lista Cambiamo Scisciano, invece, si ferma al 41,17 % dei voti (1.583).
La lista vincente Aria Nuova Uniti e Forti vede come suo primo eletto al consiglio comunale di Scisciano l’imprenditore Giacomo Esposito Corcione ottenendo ben 481 consensi dei quali 181 solo nella sezione 5.
Tonia De Caro, attuale insegnante, dopo 10 anni di avvocatura, è invece la prima eletta all’opposizione nella lista Cambiamo Scisciano con 434 voti .
Grandi festeggiamenti partono in prima serata, appena terminato lo spoglio, presso la scuola elementare Palazzuolo per poi proseguire in un corteo nelle strade di Scisciano tra bandiere, fuochi d’artificio ed esultanze varie. I cittadini hanno scelto colui che li guiderà nei prossini 5 anni: ora si aspettano che le promesse si traducano in fatti concreti.
di Maddalena Covone