Scisciano, al via il progetto le strade della salute

Scisciano – “Le strade della salute”. E’ il progetto elaborato dagli assessorati alla cultura ed allo sport del comune di Scisciano, guidato dal sindaco Edoardo Serpico. L’obiettivo è migliorare le condizioni psico-fisiche dei cittadini di tutte le fasce d’età.

 

L’iniziativa parte dalla necessità di contrastare il fenomeno dell’obesità, costantemente in crescita. “Si tratta di un fenomeno – afferma l’assessore alla cultura Giovanna Napolitano – che se non viene valutato attentamente nel tempo, senza dare segnali di avvertimento ed educativi, potremmo ritrovarci, un giorno, con una popolazione panciuta con difficoltà a trovare lavoro e ripercussioni negativi sulla stessa sanità pubblica. Si creerebbe una vera e propria emergenza, con condizioni di vita infelici”.

 

Un progetto, dunque, che vuole essere un atto concreto per conoscere, in primo luogo, lo stato dell’arte del fenomeno dell’obesità al fine di elaborare una mirata campagna di informazione e formazione. “Questa amministrazione – prosegue il sindaco Serpico – ha elaborato un progetto che per la prima volta pone in primo piano lo stato psico-fisico dei cittadini, attraverso la pratica sportiva libera e spontanea, come la camminata o la corsa sul fondo stradale pubblico”.

 

Lo screening richiede la partecipazione attiva attraverso una prima fase che prevede la distribuzione di un questionario elaborato per gli alunni ed un altro da far recapitare alle loro famiglie. Alla riconsegna degli stessi, si provvederà all’elaborazione dei dati per il prosieguo delle attività.

 

Si partirà domenica 23 marzo. L’appuntamento è in piazza XX Settembre alle ore 10,00 con la presentazione del progetto ed il convegno” Screening per il controllo dell’obesità e del diabete”. Ad intervenire saranno Carmine Di Palma, Giuseppe Cozzolino, Saverio Ambrosino, Beatrice Fusco, Felice Strocchia, Giuseppina Schiavone, Alenio Coltorti, il sindaco di Scisciano Edoardo Serpico, Giovanna Napolitano, assessore alla cultura, Raffaele Ambrosino, assessore allo sport, Giuseppe Paduano, assessore all’ambiente, Saverio Tufano, consigliere comunale, l’onorevole Massimiliano Manfredi e l’assessore regionale Pasquale Sommese. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *