Salumiere 2013,”Sinfonia d’altri tempi”
Nola – L’avvocato Giancarlo Allocca l’aveva immaginata così sin dal momento dell’assegnazione. Un salto nel passato in quelle sonorità ed atmosfere tipiche degli anni ’50. Per quanti stamane hanno preso parte alla rituale questua del Giglio del Salumiere, la sensazione di essere per un attimo tornati indietro sul nastro del tempo è stata più che palpabile.
Bastava ascoltare ed ammirare la Pipariello’s band di Mario Esposito per rendersene conto. Sonorità di altri tempi, assenza di strumenti elettronici, e coppole bianche sul capo. Il corteo come da tradizione si è snodato per le vie del centro storico per convergere a piazza Clemenziano dove si è svolta la presentazione delle canzoni d’occasione.
I brani sono stati eseguiti da una vera e propria orchestra di musicisti nolani, integrati da altri artisti. Le tre canzoni sono state scritte dal duo Nicola Natalizio e Feliciano Natalizio.
Per il sempreverde Nicola si tratta di un vero e proprio ritorno dopo anni di assenza. Un ritorno fortemente voluto dal suo amico di infanzia Giancarlo Allocca che ha voluto che quella penna che tante emozioni ha regalato in passato potesse nuovamente scrivere per far riscoprire a tutti, soprattutto ai giovanissimi, il vero sapore della Festa dei Gigli. Si è cominciato con la canzone dell’alzata, Duie Sant, dedicata a Palazzo Allocca, “laboratorio” di arte e di passione. Molto particolare e di immediato ascolto, il mezzo passo,”We We”, così come la girata, Fantatamorra, una tammorra, scritta da Feliciano Natalizio.
Ad interpretare i brani con la solita verve, il duo Raffaele e Rosario Caccavale. Il convivio proseguirà nel convento di Santa Chiara.
di Rossella Meo