S.Paolo Bel Sito, roghi e rifiuti: l’opposizione chiede un sistema di videosorveglianza
San Paolo Bel Sito. La zona antistante il cimitero è stata sempre oggetto di scarichi illegali e “non controllati” di rifiuti. Rifiuti di qualsiasi genere: da quelli ingombranti a quelli veramente tossici, passando per pneumatici,computer e barili pieni di liquidi di cui non si conosce la provenienza. Accumulo di rifiuti presente anche nel regio lagno che confina con il cimitero e che diventa sempre più una discarica a cielo aperto. Il tutto accade proprio intorno ad una piattaforma recintata istituita per la raccolta di rifiuti.
Questa situazione è stata più volte denunciata in passato, ricordiamo un’inchiesta giornalistica pubblicata proprio dal nostro giornale e condotta dal nostro vice-direttore Antonio Laurino dove si sottolineava l’enorme accumulo di rifiuti.
Oltre il danno anche la beffa: oltre l’accumulo di rifiuti, infatti, sono sempre più in aumento i roghi di tali accumuli. Roghi che diventano veramente pericolosi quando appunto si tratta di rifiuti tossici. In passato più volte è stata pulita la zona ma, puntualmente, il problema si ripresenta.
Ecco che per cercare di risolvere questa situazione arriva la richiesta da parte dell’opposizione formata dai consiglieri De Filippis Giulio, Sangermano Maria Grazia, Nappi Andrea, Grasso Mario e Fusco Manfredo, di installare un sistema di videosorveglianza che controlli quella zona, e che registri tutto quello che accade.
A tal proposito è stato già richiesta la convocazione di un Consiglio Comunale ad Hoc in cui si discuta proprio di questo oltre ad essere stata presentata formale denuncia ai carabinieri della situazione.