Roma al voto, dimissioni in massa di 26 consiglieri comunali. Decade il sindaco Marino

Ventisei consiglieri comunali in Campidoglio hanno rassegnato le dimissioni. Non appena il segretario generale protocollerà le firme, l’attuale giunta sarà ufficialmente decaduta, e Ignazio Marino non sarà più sindaco. 

Alcuni sostenitori di Marino si sono radunati in piazza del Campidoglio e intonano cori, fra cui “Bella ciao”.

Si consuma quindi l’ultimo atto dell’amministrazione Marino. A mediare è arrivato anche l’ex vice sindaco Marco Causi che nella terrazza del sesto piano della palazzina di via del Tritone dove hanno sede i gruppi consigliari ha avuto l’ultima riunione con il capogruppo Pd Fabrizio Panecaldo ed altri consiglieri.

Con i 19 del Pd si sono dimessi altri 7 consiglieri, di cui due della maggioranza (Centro democratico e Lista Civica Marino) e 5 dell’opposizione. Tra questi ultimi anche due della Lista Marchini, Alfio Marchini compreso, due della lista di Fitto Conservatori riformisti, uno del Pdl. M5S e Sel non hanno firmato le dimissioni.

Al Campidoglio è arrivato anche Alfio Marchini, che ha detto: «Per Roma faccio questo e altro. Noi abbiamo fatto quello che dovevamo fare, coerentemente a quello che avevamo detto, perchè siamo gente seria».

Tutti e 26 i consiglieri comunali dimissionari sono riuniti nella sala del vicesindaco per firmare. Contemporaneamente, nella sala della protomoteca, ci sono i giornalisti che aspettano la conferenza stampa di Marino, prevista per le 18.

 
Simbolicamente i due di Fratelli d’Italia Lavinia Menunni e Fabrizio Ghera hanno mostrato le loro dimissioni. Non rientrano però nel conteggio perché non sono contestuali.

Dopo lo scioglimento del consiglio il prefetto Franco Gabrielli nominerà il commissario.

«Il regolamento prevede che bisogna firmare contestualmente le dimissioni e che i consiglieri devono essere almeno 25. Una volta protocollata questa comunicazione le dimissioni diventano efficaci e quindi ci sarà lo scioglimento del Comune, probabilmente già oggi», ha detto il presidente dell’Assemblea capitolina e consigliere Pd, Valeria Baglio, in piazza del Campidoglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *