Roccarainola: la mostra di Giovanna Lettieri “illumina” la chiesa di Santa Maria delle Grazie
Roccarainola – Dopo decenni di attesa, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, ritorna al suo antico splendore. Nella giornata dedicata alla “Festa della donna” si è tenuto all’interno della struttura, il primo evento presieduto dal sindaco Giuseppe Russo, dal generale Giuseppe Nicola Tota, e dal già senatore Francesco Urraro.
La location – oggi un funzionale spazio multimediale – fino al 15 marzo ospiterà la mostra dell’artista locale Giovanna Lettieri, dedicata a Sofia Loren, icona del riscatto femminile.
Arte e patria sono da sempre una costante della produzione della Lettieri che sin dall’adolescenza si è nutrita in seno alla propria famiglia dei racconti eroici di sacrifici fatti per l’Italia. Non a caso diverse sue opere si trovano esposte in importanti palazzi istituzionali militari-. È il caso de “Il Generale Federico Ferrari Orsi” presente al Palazzo Salerno di Napoli, di ” Noi siamo la bandiera”, all’Accademia Militare di Modena, “E Cadono le Barriere”, esposta alla Caserma Ferrari Orsi di Caserta opera dedicata alla Fanfara dell’ottavo Reggimento
“I suoi dipinti ci trasportano – afferma il critico d’arte Giulio Vulcano – in cui storia, esperienze e interiorità convivono in una nuova, possibile realtà percepita dai sensi”