Roccarainola, la “Damigella del Re”: presentazione dell’evento sabato 16 aprile
Roccarainola – Torna la magia della rievocazione medioevale della “Damigella del Re” che si svolgerà a Roccarainola dal 17 al 19 giugno.
La presentazione del programma della kermesse e di tutti gli eventi collegati quali, il Gira-Casali, il Palio ed il Mini-palio dei Casali, il Corteo Storico, il percorso culturale, gli artisti, i Casali e i loro Stemmi,la nomina del Maestro di Fiera e, infine, la Giostra della Quintana con la lettura del bando della disfida, si svolgerà sabato 16 aprile al palazzo comunale di via Roma a partire dalle 19,00.
La conferenza stampa sarà anticipata dalla benedizione dei vessilli che si terrà a piazza San Giovanni, prevista per le 17.00
Organizzato dal Comune di Roccarainola, l’iniziativa trova ispirazione nella storia d’amore tra Re Alfonso I d’Aragona e Lucrezia d’Alagno (sorella di Ugo, feudatario di Roccarainola), narrata in un romanzo dell’ottocento di autore anonimo “Il Romito di San Donato”.
“Attraverso il lavoro delle associazioni del territorio – afferma il presidente del Consiglio comunale, Giusy Corrado – Roccarainola rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale ricreandone le atmosfere, i piatti tipici, gli abiti e i suoni”.
La festa medievale “La Damigella del Re” è una manifestazione culturale tesa a promuovere l’offerta turistica locale, promuovendo siti di interesse storico, archeologico e naturalistico.