Rieletto Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica

ORE 19.00 LUNEDì IL GIURAMENTO. Sarà lunedì il giuramento del Capo dello Stato Giorgio Napolitano di fronte alle Camere riunite.

ORE 18.17 NAPOLITANO RIELETTO PRESIDENTE. Lo spoglio è ancora in corso ma Giorgio Napolitano ha raggiunto il quorum diventando il primo Presidente della Repubblica ad essere rieletto al Quirinale. Una pagina che, nonostante le contestazioni contro i grillini a Montecitorio (non si sono alzati al raggiungimento del quorum), entra nella storia dell’Italia.

ORE 17.46 E’ INIZIATO LO SPOGLIO. Subito voti per Napolitano che si avvia ad una storica rielezione. Mai un Presidente della Repubblica, infatti, era stato eletto per due volte.

ORE 14.22 NAPOLITANO ACCETTA. Il Capo dello Stato ha annunciato la decisione di accettare la richiesta pressante di rimanere alla Presidenza della Repubblica. «Nella consapevolezza delle ragioni che mi sono state rappresentate, e nel rispetto delle personalità finora sottopostesi al voto per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, ritengo di dover offrire la disponibilità che mi è stata richiesta»: così Giorgio Napolitano in una nota. «Naturalmente – ha aggiunto il Presidente della Repubblica – nei colloqui di questa mattina, non si è discusso di argomenti estranei al tema dell’elezione del Presidente della Repubblica».  «Dai confronti è emersa una convergenza ampia per la richiesta a Giorgio Napolitano di una sua rielezione». Così Pier Luigi Bersani all’Assemblea dei gruppi, aggiungendo che nei contatti notturni tra le forze «era emersa una evidente impasse» salvo la convergenza su Napolitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *