Riceviamo e pubblichiamo: “L’opposizione a Cimitile c’è ed è agguerrita”
Cimitile – Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare Uniti con Prima Cimitile con la quale si risponde al nostro articolo https://www.nonsolonola.com/cimitile-provvisiero-ritira-le-dimissioni-solo-motivi-personali-o-cera-anche-dellaltro/ in cui evidenziavamo un certo silenzio da parte proprio dell’opposizione circa la ultime vicende politiche all’ombra delle Basiliche.
“ L’opposizione svolge quotidianamente e con vigore la funzione di controllo nell’interesse dei Cimitilesi. Anche la vicenda delle dimissioni è stata oggetto della nostra attenzione. Nella circostanza abbiamo reagito con compostezza e rispetto, nei confronti dell’uomo e dell’amministratore. Ciò premesso, le dimissioni poi rientrate sono passate nell’opinione pubblica come un tentativo di sviare l’attenzione dalle reali motivazioni del gesto.
Insomma, i motivi di salute prima, ed i motivi personali dopo, appaiono come la foglia di fico dietro alla quale nascondere la pentola a pressione sulla quale è seduta questa amministrazione. La vittoria elettorale talvolta è frutto dell’assunzione di impegni che non sempre possono essere onorati.
In questi casi, si resta vittima di se stessi e delle promesse fatte. Tira e tira la corda si spezza, e con essa quei rapporti storici con pezzi dell’amministrazione che hanno determinato inequivocabilmente gli esiti elettorali degli ultimi 20 e passa anni in questo paese. Posso immaginare l’imbarazzo dell’ex dimissionario a dover ammettere che chi di spada ferisce, prima o poi di spada perisce. Con queste dimissioni finisce il mito Provvisiero.
L’ex dimissionario sa di non essere più padrone assoluto del suo destino politico, e soprattutto di non essere più autosufficiente. Pace o tregua? Bella domanda. Oserei dire la domanda delle domande. Come sempre il tempo sarà galantuomo. Noi ci siamo e ci saremo”