Ricartapestiamo, al via l’ottava edizione. L’arte della cartapesta torna protagonista con l’associazione MU.S.A
Nola – Nola torna ad essere nuovamente “capitale” della cartapesta. Tutto questo grazie all’ottava edizione di “Ricartapestiamo”, la mostra temporanea promossa dall’associazione MU.S.A che si svolgerà a partire da giovedì 20 a giovedì 27 giugno visitabile dalle 19.00 alle 22.00
La location è sempre il suggestivo invaso della chiesa di Santa Maria La Nova, presso il Museo Storico Archeologico.
Il taglio del nastro, giovedì 20 giugno alle ore 18.30 con l’ intervento del sindaco di Nola Carlo Buonauro e del direttore del museo archeologico, Giacomo Franzese.
Ad esporre saranno valenti artisti napoletani, come Pasquale Manzi, Anna Vallotta, e Valeria Pascale. L’iniziativa come sempre valorizzerà le opere degli artisti nolani, come Felice Canfora, Cettina Prezioso, Leopoldo Santaniello, Paolino Scotta, quest’ultimo decano di una tradizione secolare.
Ad arricchire l’offerta della rassegna, diversi eventi collaterali con ricco programma di eventi. In particolare, saranno previsti laboratori di cartapesta, mentre per il mercoledì 26 alle ore 19.30 “La musica dei Gigli in concerto a cura di Feliciano Natalizio”. Giovedì 27 alle ore 19.30, invece, è prevista la presentazione del libro di Paolo Siani “Senza colpa i bambini in carcere”.
“Continua – afferma Raffaele Soprano, presidente dell’associazione MU.S.A – il nostro impegno nella valorizzazione della cartapesta convinti più che mai di promuovere una vera e propria peculiarità del nostro territorio che è ancor più preziosa se messa in rete con altri centri in cui l’arte della cartapesta rappresenta un valore, una tradizione, un’ espressione di bellezza. L’invito è di partecipare tutti per apprezzare delle opere straordinarie”