Renzi a Strasburgo apre il semestre europeo

«Un grande in bocca al lupo da parte del popolo italiano» al presidente Martin Schulz e a tutti gli eurodeputati: «Avete la grande responsabilità di riportare fiducia e speranza nella Ue». Lo ha detto il premier Matteo Renzi aprendo all’Europarlamento di Strasburgo il discorso di presentazione del programma del semestre italiano Ue.

«Sono felice e onorato di rappresentare il mio paese. Lascio alla presidenza il documento scritto che affronta tutti i temi che nel semestre vogliamo portare avanti», ha proseguito il premier. «Con estrema preoccupazione devo dire che se l’Europa oggi si facesse un selfie, emergerebbe il volto della stanchezza, in alcuni casi della rassegnazione. L’Europa oggi mostrerebbe il volto della noia», ha aggiunto.

«La parola chiave, la cifra italiana del semestre Ue, dovrà essere coraggio e orgoglio perchè è il tempo in cui coraggio ed orgoglio sono richiesti all’Europa e all’Italia», ha aveva detto Renzi parlando con gli europarlamentari italiani prima di intervenire all’assemblea dell’Europarlamento.

«Il Governo è convinto che mai come ora bisogna che l’Italia non vada in Europa a chiedere o a rivendicare» ma a portare «una storia straordinaria ed un futuro all’altezza del nostro passato», ha aggiunto il premier.

A Strasburgo il primo appuntamento del presidente del Consiglio è stato con gli europarlamentari italiani. Poi un colloquio con il presidente del Parlamento Martin Schulz prima di raggiungere l’emiciclo per pronunciare il discorso.

«Complimenti e in bocca al lupo a tutti gli eletti. La competizione è stata dura e accesa e chi è qui ha preso un sacco di voti di preferenza e merita rispetto, stima e in bocca al lupo. Poi nel merito avremo da discutere e cose su cui non essere d’accordo», ha detto ancora Renzi nell’incontro a Strasburgo con gli europarlamentari italiani. «Resto disponibile a fare un momento di incontro nelle forme più opportune, sarebbe prezioso, entro luglio o immediatamente dopo», ha spiegato il premier sottolineando: «A ciascuno il compito di fare del semestre l’occasione per recuperare la fiducia nelle istituzioni e nella politica».

Non ci sarà la prevista conferenza stampa di Renzi, dopo la presentazione del programma del semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue di fronte al Parlamento europeo. «Non è la prima volta. Non è perché non vogliamo ma eccezionalmente ed esclusivamente a causa di restrizioni di orario del premier», ha detto Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

Renzi infatti deve tornare in Italia perché in serata sarà ospite di uno Speciale Porta a porta di Bruno Vespa, in onda su Rai1 per mezz’ora a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *