Reja è il nuovo allenatore della Lazio
Edoardo Reja è il nuovo allenatore della Lazio. È dell’ultima ora la notizia, nell’aria già da troppo. Il tecnico di Lucinico ha trovato l’accordo con la società biancoceleste fino al 2015 e ha firmato il contratto.
La fumata bianca se l’aspettavano tutti, anche se ancora manca l’ufficialità. A Formello, lunedì allaripresa degli allenamenti, sarà Edy a guidare la seduta. Si era parlato negli scorsi giorni di unaccordo di massima con il presidente Lotito, contratto di sei mesi a 400 mila euro. Doveva essere un traghettatore, potrebbe continuare invece l’avventura in biancoceleste. Arrivò tre anni fa, rimase sulla panchina della Lazio per due anni e mezzo. Ancora da allenatore o magari da direttore tecnico, ruolo che più volte gli aveva proposto il presidente del Napoli De Laurentiis. Sembrava in programma un incontro, nella giornata di oggi, tra Reja e Lotito a Cortina, dove il presidente sta trascorrendo le vacanze. Invece non ce n’è stato bisogno, le linee telefoniche bollenti e accordo totale trovato. I due si incontreranno probabilmente lunedì a Roma, quando andrà in scena l’allenamento alle 17. Come vice di Reja, la scelta dovrebbe ricadere su Simone Inzaghi, attuale allenatore degli Allievi Nazionali della Lazio.
Battesimo di fuoco per il ritorno del tecnico di Lucinico, la Befana porterà alla Lazio la sfida con l’Inter. Edy è testardo, vorrà subito i tre punti con cui non ha chiuso la sua avventura in biancocoleste Vladimir Petkovic. Proprio lui che un anno e mezzo fa aveva raccolto l’eredità del goriziano. Che ne sarà appunto di Vlado? Una cosa è certa, dal primo luglio 2014 sarà l’allenatore della Svizzera. La firma arrivata lunedì scorso, così come l’ufficialità, questo aveva fatto arrabbiare parecchio Lotito. Dalla Federazione elvetica assicurano: «Abbiamo avuto contatti indiretti con il presidente della Figc Giancarlo Abete, ma non con la Lazio. Nonostante questo non abbiamo nulla da rimproverarci, abbiamo fatto tutto secondo le regole», ha spiegato il presidente dell’ASF, Peter Gillièron. Il patron biancoceleste comunque non ne vuole sapere, è convinto della sua tesi: il tecnico di Sarajevo si sarebbe accordato in gran segreto con la Federazione rossocrociata, senza avvertire preventivamente la Lazio. E questo contravverrebbe ai principi di lealtà sportiva. Per questo il braccio di ferro – dimettiti, no esonerami – finirà in tribunale. Lotito ha intenzione di licenziare per giusta causa Petkovic, ormai l’ufficialità del suo addio è sempre più questione di ore. Se dovesse tardare, comunque non arriverebbe più tardi di lunedì, quando Reja verrà annunciato come nuovo allenatore della Lazio.