Registro tumori, Romano: da regione Campania fatti non parole. Diritto alla salute priorità
Napoli – “In merito al registro dei tumori la Regione sta facendo fino in fondo la sua parte e le aziende sanitarie locali sono a lavoro per la raccolta dei dati.”
Così il capo Dipartimento Salute della Regione Campania Ferdinando Romano.
“Allo storico registro tumori dell’Asl Na3 si sono aggiunti il registro di Caserta e di Salerno e, più di recente, quello dell’Asl Napoli 1 centro, di Benevento e di Avellino. Ultimo istituito, il registro regionale per i tumori pediatrici, incardinato presso l’ospedale Santobono di Napoli.
Nola – “Abbiamo coperto – sottolinea Romano – l’intero territorio campano, dopo decenni di inerzia. Oggi non ci sono realtà nel Paese che fanno meglio di noi.
“Fatti e non parole. Il diritto alla salute è la priorità della Regione Campania, impegnata oggi in un lungo confronto al Ministero della Salute sui criteri di riparto del fondo sanitario nazionale a partire dal 2014.
“L’Assessorato alla Sanità sarà presente ai prossimi incontri in Consiglio regionale. Da parte degli uffici massima disponibilità, altra cosa è cedere alle provocazioni ed alle strumentalizzazioni politiche che nulla hanno a che fare con i fatti concreti e la salute dei cittadini”, conclude Romano.