Regione Campania: i provvedimenti di Giunta. Via ad interventi adeguamento antisismico edifici scolastici
Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.
Su proposta congiunta degli assessori all’Istruzione Caterina Miraglia e alla Protezione Civile Edoardo Cosenza, la Giunta ha approvato il piano di interventi ed adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici scolastici.
Le risorse a disposizione per questo programma di attività sono pari a circa 7 milioni e mezzo, e sono state destinate ad edifici per i quali, a seguito di verifiche tecniche accertate, risulta accertata la sussistenza di rischio sismico grave ed elevato.
Gli interventi riguardano le scuole elementari di Chiusano San Domenico, Olevano sul Tusciano e Castelnuovo Cilento, la scuola materna di via Monte di Dio a Napoli e via Spinarete a Castelnuovo Cilento, tutte costruite prima del 1984, il liceo De Bottis di Torre del Greco, il cui anno di costruzione risale al 1970.
Sempre su proposta dell’assessore Miraglia, è stato dato il via libera al programma di interventi di promozione culturale di risonanza nazionale ed internazionale, in attuazione della III riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione.
Vengono destinate risorse al Teatro di San Carlo per la prosecuzione del progetto “Napoli Città Lirica”, alla Fondazione Donnaregina per il Museo Madre, alla Fondazione Campania dei Festival, al Teatro Stabile Mercadante, al Giffoni Film Festival, alla Fondazione Ravello, ai Comuni capoluogo sedi di Teatri Municipali, alla Fondazione Cives di Ercolano, alla Fondazione Mondragone, all’Ente Ville Vesuviane, ad iniziative di valorizzazione della musica nei luoghi sacri.
Su proposta dell’assessore all’Ambiente Giovanni Romano è stato approvato un programma di interventi sul miglioramento della salubrità dell’ambiente.
Verranno spesi complessivamente oltre 9 milioni per bonifiche ed interventi di caratterizzazione ed indagini preliminari di siti potenzialmente pericolosi.