Regionali 2020, Forza Italia: nel nolano il nome giovane è quello di Antonio Giuliano
Nola – Il centro destra si presenta, anche nel nolano, con molti volti nuovi in questa corsa per le Regionali. Un restyling dovuto da diversi fattori, compreso la perdita di appeal di alcuni partiti in evidente difficoltà e il vento dei sondaggi che da qualche tempo soffiano decisamente a favore di De Luca. Una circostanza, quest’ultima, che ha contribuito in maniera determinante anche alla migrazione di molti candidati sotto le insegne delle liste del governatore uscente.
A saltare agli occhi è la composizione della lista di Forza Italia, un tempo vera e propria “corazzata” elettorale. Al netto della conferma dell’inossidabile Ermanno Russo, ormai decano del Consiglio regionale con una presenza trentennale, l’idea di fondo sembra essere quella di un progetto che guarda al futuro con profili nuovi che potrebbero anche riservare sorprese inaspettate.
Nel nolano, spicca la presenza in lista del consigliere comunale di Camposano, Antonio Giuliano, da sempre impegnato su molti temi legati al territorio. Giuliano, in questo nuovo scenario che si va delineando, potrebbe rappresentare il nuovo riferimento dell’area, in particolare dei più giovani.
Una sfida non priva di difficoltà, ma che pone lo stesse Giuliano, poco più che trentenne e con alle spalle anni di “gavetta”, segnati da tanti ruoli operativi all’interno del partito degli “Azzurri”, come protagonista del processo di rinnovamento del partito di Berlusconi in Campania che nel centro – destra, resta l’unico contenitore per quanti non si ritrovano nel sovranismo della Lega e di Fratelli d’Italia. “Il percorso fatto fino ad oggi non si rinnega per convenienza – afferma Giuliano -. Ci si è sempre lamentati del fatto che non si dava spazio al territorio: oggi ,siamo finalmente ad una svolta con una sensibilità nuova che da più valore alla rappresentanza locale. Un’ occasione importante che non va persa da chi si rispecchia nei valori del centro – destra”