Rassegna teatrale di Morcone: al via la seconda edizione nel segno della condivisione della ripartenza
Morcone – “Taglio del nastro”, venerdì 6 gennaio, per la rassegna teatrale di Morcone (Bn) che giunge alla sua seconda edizione.
Dopo il “tempo sospeso” a causa del Covid, torna ad aprirsi il sipario del “Centro Universitas” di Morcone, comune che rappresenta una vera e propria “perla” del Sannio con le sue tante tipicità ed uno dei presepi viventi più belli del centro – sud, tornato con grande successo, nei giorni scorsi, dopo gli anni di forzato stop.
La rassegna è promossa, come sempre, dalla locale Pro – Loco in partnership con il Comune che insieme – con grande impegno – hanno allestito un cartellone puntando sulla qualità delle compagnie coinvolte, provenienti da tutta la Campania.
Nell’edizione della “ripartenza” , confermato nella direzione artistica, Antonio Esposito “Pipariello”. “Ringrazio di cuore la Pro- loco per la fiducia – dichiara Esposito – sarà un percorso di emozioni e di condivisione che ci faranno riscoprire il piacere nello stare insieme”.
La formula della rassegna prevede anche la valutazione degli spettacoli da parte di una giuria composta dai membri della Proloco, di esponenti del Comune e di esperti del settore, residenti a Morcone.
La chiusura della kermesse vedrà l’assegnazione dei vari riconoscimenti in una serata di gala con la partecipazione di ospiti a sorpresa.
Il “cartellone” accompagnerà gli appassionati da gennaio a maggio con un’ offerta di spettacoli di grande interesse, assolutamente da non perdere.
La “prima”, prevista nella serata dell’Epifania a partire dalle 20.00, vedrà di scena un grande classico come “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo, nella reinterpretazione dell’ esperta compagnia teatrale di Cimitile, “Il Dialogo” con la regia di Ciro Ruoppo. Di seguito il resto del programma:
04 Febbraio- Compagnia “I Pappici” di Salerno- “E allora? Tango!” – Regia di Rosita Sabetta.
18 Marzo – Compagnia “Amici del treno per Napoli delle 06:30” di Maddaloni- “Il sole all’improvviso” di Sasà Palumbo- Regia Michele Cupito.
15 Aprile- Compagnia “30Allora” di Casagiove- Ospedale degli Infermi Scalzi di Massimo Canzano – Regia Vincenzo Russo.
29 Aprile-Compagnia Teatrale Nolana Pipariello- “Quante mbruoglie pe’ nu figlio” di Giacomo Rizzo- Regia Enzo Varone (fuori concorso)
13 Maggio- Compagnia “Camomilla a Colazione” di Visciano – Venerdì 17 di Antonio Grosso- Regia Felice D’Onofrio.
27 Maggio – Serata finale di premiazione