“L’Era Globale”passa da Nola: il meeting alla Parthenope
Nola – Si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 8,30, presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope di Nola in Piazza Giordano Bruno, l’atteso convegno promosso dall’Associazione ‘Nola-Bordeaux’ dal titolo suggestivo “L’Era Globale”, con la partecipazione straordinaria dello special guest Giuseppe Galasso, professore emerito di Storia medioevale e moderna presso l’Università Federico II di Napoli. Si parlerà dell’Europa, della sua storia e del suo futuro in una geopolitica ed economia ormai globale. Aprirà il dibattito il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, rappresentante di quella che è da sempre un’istituzione globale: la Chiesa Cattolica, con le sfide di questo tempo come paradigma di difficoltà, ma anche di opportunità per il futuro. Si parlerà della Rivoluzione digitale come fattore scatenante di cambiamento della nostra era, della compressione spazio-tempo.
E poi dell’importanza delle tecnologie e della scienza in un mondo che va ad una velocità sempre più vicina a quella della luce. Il professor Aniello Montano si occuperà della centralità dell’uomo e della differente concezione dell’assetto spazio/tempo dai greci ad oggi. Dell’economia e della finanza globale si occuperà il Prof. Adalgiso Amendola, con i suoi pericoli e le potenzialità, e dell’importanza della formazione universitaria e post-universitaria nell’era globale. Si parlerà di diritti umani nello spazio globale e digitale: di ‘Cybersoviet’ e ‘cyberpop’. Il ruolo dell’Università e della ricerca sarà il fulcro della relazione del Pro-Rettore della Federico II Gaetano Manfredi e del futuro dell’università a Nola, col preside di giurisprudenza dell’Università Parthenope Federico Alvino.
Ospite fuori programma Paolo Scudieri, presidente dell’ Adler Group, che illustrerà l’impresa nell’era globale, con i suo stabilimenti sparsi per il mondo. Invitate le rappresentanze di tutte le scuole dell’area nolana: da Acerra, Marigliano, Palma Campania, Cicciano e da Nola. Molti i presidi e docenti che verranno ad ascoltare lo storico, politico e giornalista Galasso. Il convegno sarà un importante momento culturale per la città, di informazione/formazione per studenti, cittadini e professionisti di varie discipline. I saluti saranno affidati al Procuratore Capo Paolo Mancuso, al Presidente degli avvocati nolani Urraro e dei commercialisti Prisco. Moderatore d’eccezione: Alfredo Mazza, presidente dell’Associazione Europea Nola-Bordeaux, medico ricercatore, neo-illuminista, che vede nella cultura e nelle sua diffusione l’unica vera spinta per un rinnovamento politico e sociale del nostro Paese e nell’Europa il nostro futuro ‘Stato-nazione’.
di Gennaro Esposito