Presentato lo statuto della Fondazione Festa dei Gigli: ecco le novità
Nola – E’ stato presentato questa mattina lo Statuto della Fondazione Festa dei Gigli alla presenza del sindaco della città Avv.Geremia Biancardi e dell’Assessore ai beni culturali .”Un evento storico- esordisce Biancardi,ì- sottolineando l’importanza della Fondazione in quanto ,dopo tanti anni , per la prima volta, siamo riusciti a slegare la Politica dalla Festa dei Gigli. Già 10 anni fà si era cercati di raggiungere questo obiettivo, anche con l’Ente Festa, ma non si era mai riusciti ha raggiungere una separazione netta tra la Politica e la Festa”.
Nello Statuto si evince che il Sindaco sarò il Presidente della Fondazione ma non del Consiglio di amministrazione, in modo che il primo cittadino non abbia alcun ruolo di gestione nella Fondazione ma solo un ruolo di rappresentanza esterna.
I 3 membri del comune non saranno eletti dal consiglio, per evitare appunto una maggior influenza della maggioranza, ma saranno eletti dal Sindaco.I membri del Consiglio di Amministrazione appartenenti alla Curia passano da uno, come era inizialmente, a due.
Inoltre ci saranno un membro della Provincia uno della Regione e uno del Ministero. Il sindaco Biancardi ha voluto sottolineare, inoltre, che le manifestazioni inerenti la Festa dei Gigli 2012 sono continuate anche dopo i gravi fatti accaduti Lunedì mattina proprio per cercare di mandare avanti la millenaria Festa. Il sindaco, inoltre, ha evidenziato la sua volontà di far partitre subito la Fondazione, assegnando subito le nomine in modo da poter regolamentare immediatamente la Festa dei Gigli.
di Rossella Meo