Premio “InArchitetturaNola”: i nomi dei vincitori
Nola – L’ Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia sceglie Nola per l’istituzione del Premio “InArchitettura Nola” che ha come obiettivo quello di valorizzare e diffondere quelle opere realizzate e in progetto, che si distinguono per la loro dimensione sociale e come arte di far vivere bene le persone, e migliorare le città e il territorio.
Tre le categorie individuate, in particolare migliore opera di nuova edificazione, migliore intervento di riqualificazione, migliore opera di Architettura di interni e allestimento.
Nel suggestivo scenario della Sala Vaccaro all’interno del Museo Storico Archeologico – nei giorni scorsi – si è svolta la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori delle rispettive categorie. Prima della consegna dei riconoscimenti sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia Lorenzo Capobianco il Direttore del Museo Archeologico di Nola Giacomo Franzese , il sindaco di Nola. Carlo Buonauro. Ed ancora il Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia il Salvatore Visone , oltre all’ingegner Alberto Zinno e all’architetto. Antonio Disi. Il consigliere dell’Ordine, Ferdinando Gianpietro, ha ricordato nel suo intervento la necessità di coinvolgere gli architetti nei processi di miglioramento della vivibilità delle città, mentre interventi l’architetto Santolo Tafuro ha sottolineato come il premio Architettura in Nola , costituisca un Laboratorio sperimentale nel quale creare un “filo rosso” tra architetti e gli enti locali nella scelta e caratterizzazione dei progetti relativi al PNRR .
Anche l’intervento dell’architetto Mara D’Onofrio si è posto sulla stessa lunghezza d’onda, evidenziando la necessità di un maggior coinvolgimento degli architetti nelle dinamiche di crescita e tutela dei territori
Infine, la commissione- per l’occasione rappresentata dagli architetti Vosa e Buono – ha decretato i vincitori del concorso- Si tratta dell’ all’architetto Antonio Pardo a cui è andato o il premio per la migliore opera di nuova edificazione. Al gruppo dell’ architetto Calderoni é stato assegnato il premio per il miglior intervento di riqualificazione. Infine, al gruppo dell’ architetto Castaldo è stato assegnato il premio come migliore intervento di architettura di interni