Premio Cimitile: oggi il via la XVIII edizione

Cimitile – Parte la XVIII edizione del tanto atteso e partecipato Premio Cimitile,Sabato 8 giugno 2013, alle ore 18:30 presso lo storico e suggestivo complesso basilicale paleocristiano di Cimitile. Il Premio sarà  preceduto dalla consueta cerimonia inaugurale che, come ogni anno, preannuncerà una nuova ed entusiasmante kermesse letteraria, unitamente ad un ricco programma culturale di convegni, incontri, di momenti indimenticabili di formazione e di alta cultura. Protagonista di questa edizione è il territorio.  Il dott. Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile, l’anima organizzativa del Premio i afferma: “La cultura è l’unica cosa che dura nel tempo, non è un costo ma un investimento”. Poi, con convinzione continua: “L’Italia è fondata sulla cultura e ogni cambiamento può partire solo da qui”. Bisogna partire con un programma di attività, di impegno civico e culturale, di sacrificio e di idealità, proprio quello che da anni anima una manifestazione insostituibile e peculiare come questa, come il ricco parterre e lo straordinario scenario paleocristiano che la rendono unica, attesa, partecipata e seguita. Ad aprire la rassegna alle 18:30, sarà la mostra di scultura del maestro Michele Lippiello e la mostra di pittura del maestro Marco Aurelio Fratiello. A seguire il convegno “Piano strategico di valorizzazione dei Beni Culturali dell’Area Nolana Un’opportunità di rilancio del territorio o un’occasione persa?”; Interverranno: Felice Napolitano (presidente della Fondazione Premio Cimitile), Nunzio Provvisiero (sindaco del Comune di Cimitile), Elia Alaia (presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio), Andrea Manzi (sindaco di Casamarciano – presidente del Tavolo dei Comuni dell’Area Nolana), Domenico Biancardi (sindaco di Avella), Geremia Biancardi (sindaco di Nola), Biagio Ciccone (presidente dell’Agenzia dei Comuni dell’Area Nolana), Antonio Pentangelo (presidente della Provincia di Napoli), On. Pasquale Sommese (assessore al Turismo, Beni Culturali e Autonomie Locali della Regione Campania), On. Paolo Russo (deputato alla Camera), On. Massimiliano Manfredi (deputato alla Camera). Coordinerà: Angelo Amato De Serpis (giornalista – già presidente di Meridies).

Ricchissimo anche quest’anno il programma della settimana, con una tradizione che si rinnova e cresce di importanza culturale, che continuerà Domenica 9 giugno, ore 10:00 con il convegno curato da “THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LION CLUBS” dal titolo “Giordano Bruno all’ascolto dell’antico”. La giornata d’incontri proseguirà alle 18:30 con la presentazione del libro di Ilaria Urbani dal titolo “La buona novella. Storie di preti di frontiera”. Interverranno personalità politiche e delle Istituzioni. A seguire, “Il Canto dell’Anima” eccezionale esibizione in concerto dei Fratelli Mancuso, a cura di Sinfonia 2013.

 Martedì 11 giugno, ore 20:30 sarà messa in scena “Le Nuvole” di Aristofane, curata dal liceo Scientifico “M. Medi” di Cicciano, con Il gruppo teatrale “F. Liguori”, regia della Prof.ssa Tina Spampanato.

 Mercoledì 12 giugno, ore 20:30 “Esibizione della Young Orchestra Guadagni” Allievi dell’Istituto Comprensivo “Carlo Guadagni” di Cimitile con la presentazione del libro: “La speranza di Sara” di Lucia De Vito – Guida editore. A seguire l’ Esibizione del Soprano Gigia Esposito accompagnata dal pianista Girolamo De Luca.

Nei giorni 13-14 giugno, si terrà il consueto Convegno Internazionale di Studi, dal titolo: “Territorio e insediamenti fra tarda antichità e alto medioevo”, con inizio Giovedì 13 ore 9:30 a Cimitile con il “Croazia e Italia settentrionale” ed alle ore 15:00 con il tema “Italia centro-meridionale”. Proseguirà venerdì 14 ore 9:30 a Santa Maria Capua Vetere con il tema “Il castello di Circello e gli insediamenti fortificati della Campania” a seguire tavola rotonda sul tema “L’organizzazione del territorio in età altomedievale: stato e prospettive della ricerca”.

A coronare come ogni anno, in una inaspettata e coinvolgente alchimia finale, l’attesa serata di Premiazione, prevista per sabato 15 giugno, alle ore 20.30, in cui avverrà la consegna dei famigerati “Campanili d’argento” (opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile) ai vincitori della kermesse letteraria. Come da sempre, saranno presenti personalità di spicco del mondo televisivo, giornalistico e culturale italiano, insieme ad alte autorità pubbliche.

 

Il Comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi premierà prestigiose firme del panorama letterario italiano, distinte in: sezione I, migliore opera inedita di narrativa a Patrizia Socci “Dentro un vissuto. Tra mobbing e amore” a cura della casa editrice Guida” di Napoli; sezione II, migliore opera edita di narrativa a Valerio Massimo Manfredi “Il mio nome è nessuno” edizione Mondadori; sezione III, migliore opera edita di attualità a Riccardo Iacona “Se questi sono gli uomini” Chiarelettere; sezione IV, migliore opera edita di saggistica a Marcello Sorgi “Le sconfitte non contano” Rizzoli editore; sezione V, migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale a Olof Brandt “Battisteri oltre la Pianta” Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Il tradizionale ed atteso Premio Giornalismo “Antonio Ravel” sarà a Alessandra Carli “Giornalista”. Infine, il tradizionale Premio Speciale andrà quest’anno a Luigi Giampaolino Presidente della Corte dei conti della Repubblica Italiana.

 di Rossella Meo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *