Pomigliano Jazz Festival: al via la diciottesima edizione con il concerto di Ludovico Einaudi ad Avella
Avella – Il “Pomigliano Jazz festival” compie diciotto anni e festeggia diventando il festival itinerante “Pomigliano Jazz in Campania” che toccherà ben otto comuni tra cui Pollena,Ottaviano, Cimitile, Somma Vesuviana,Sant’Anastasia e Rocca Rainola.
Ieri sera l’evento inaugurale nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano di Avella con il prestigioso concerto del maestro Ludovico Einaudi, che per la prima volta in Campania propone il suo nuovo lavoro “In a time laspe”.
Reduce da un lungo tour che ha toccato i teatri più prestigiosi del mondo, dagli Stati Uniti al Canada, dalla Cina all’Europa, con 14 date nelle principali città britanniche e il tutto esaurito ovunque ; a tre anni di distanza dal successo di “Nightbook” con 750.000 copie vendute nel mondo, il pianista e compositore torinese è tornato sulle scene con un nuovo album all’inizio di quest’anno.
In un luogo magico dove suggestioni musicali si accompagnano alla storia del luogo, immersi in uno scenario suggestivo di un palco scarno, accompagnato da un ensemble di 6 musicisti, tra viole, violini, violoncelli, percussioni ed elettronica, Einaudi ha presentato uno spettacolo unico ,trascinante e sperimentale.
Un viaggio che ha trasportato l’ascoltatore attraverso una profonda riflessione intorno all’idea del tempo, alla caducità delle cose attraverso note graffiate, sonorità diverse tra loro, in apparenza discordanti ma che nell’insieme davano un risultato suggestivo insieme alla magia delle luci, del vento e del cielo nuvoloso che minacciava pioggia ma che restava li, immutato, apparentemente calmo come la musica che si diffondeva nell’aria.
Musicista curioso e aperto a nuovi incontri e sperimentazioni, incrocia le avanguardie musicali e i suoni ancestrali alle melodie jazz, al rock e alla musica contemporanea non tralasciando particolari e inaspettate incursioni nell’elettronica e sperimentazioni anche nella musica etnica e nel pop.
Dopo Avella il “Pomigliano Jazz in Campania” prosegue il suo tour approdando, per il secondo appuntamento,alla villa Cappelli, di Pollena Trocchia per un concerto al tramonto, ad ingresso gratuito, Mercoledì 18 Settembre con Marco Zurzolo, Francesco Nastro e Antonio Onorato.
di Maria Magistro