Polvica, scoperto deposito di rifiuti: ore contate per i responsabili
Nola – Scoperto un altro deposito di rifiuti: questa volta la nuova discarica è stata individuata a Polvica in località Boscofangone. Bustoni neri al cui interno erano contenuti numerosi scarti di lavorazione di balle di cotone: è stato questo che hanno trovato gli agenti della Polizia municipale della sezione distaccata di Polvica che hanno agito in stretto contatto con i colleghi di del Comando centrale coordinati dal comandante Luigi Maiello.
L’operazione è stata sollecitata dalle innumerevoli segnalazioni da parte dei cittadini preoccupati di quanto stava accadendo nell’intera area. Lo stesso delegato per la frazione Polvica e vicesindaco, Enzo De Lucia, si è interessato personalmente al contrasto di questi sversamenti di rifiuti.
La task-force ha dato subito risultati positivi e grazie ai controlli a tappeto e all’efficace impianto di videosorveglianza presente sul territorio pare siano stati individuati anche i responsabili dello scempio ambientale. Le indagini proseguono e nel frattempo l’area in questione è stata completamente posta sotto sequestro.
Il fenomeno dei “rifiuti selvaggi” purtroppo è ancora molto presente nel nolano soprattutto nelle aree periferiche.
Anche a Piazzolla, ad esempio, molte zone sono oggetto di deposito abusivo di rifiuti, in particolare di scarti di lavorazione di aziende manifatturiere. Una situazione che impone all’amministrazione comunale a correre ai ripari: in cantiere per i prossimi anni vi è un vigoroso potenziamento del sistema di videosorveglianza. Attraverso l’utilizzo della tecnologia infatti si punta a prevenire questo tipo di reati ed al tempo stesso di facilitare il lavoro delle forze dell’ordine nell’individuazione dei responsabili.
Proprio per questo motivo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi ed il Comando di Polizia municipale ha allestito un programma di controlli per contenere gli sversamenti.
Nei giorni scorsi anche nella centralissima piazza D’Armi è stata individuata un’altra discarica a cielo aperto. Ad essere scoperto un deposito di automezzi, carrelli abbandonati e roulotte circondati da rifiuti diogni genere : lattine di solventi, ciclomotori fuori uso contenenti idrocarburi, elettrodomestici fuori uso contenenti gas ed altro materiale. Finanche resti di animali. Una vera e propria discarica a cielo aperto a ridosso del cuore della città bruniana. Una situazione di assoluta gravità sul piano igienico – sanitario che di fatto era sotto gli occhi di tutti e che persisteva da anni
L’amministrazione comunale ed il Comando di Polizia municipale promettono linea dura contro questo tipo di fenomeno e gli autori di questi reati ambientali. Altre iniziative importanti in tal senso si attendono nelle prossime settimane.
“L’obiettivo è quello di riaffermare la presenza dello Stato che in questo caso si esplicita nell’autorità del Comune – ha dichiarato nei giorni scorsi il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Nola, Luigi Maiello – non è possibile più che porzionidi territorio siano di fatto consegnate all’illegalità ed agli abusivi”