Piazzolla, istallate le telecamere in piazza. Giugliano “A breve altri interventi di riqualificazione”

Nola –Oltre dieci telecamere per rendere l’intera area della piazza di Piazzolla più sicura e protetta. L’impianto è attivo da alcuni giorni ed ha subito fatto registrare una drastica riduzione di tutti i fenomeni di vandalismo come evidenzia il consigliere delegato per la frazione Piazzolla, Raffaele Giugliano. “Quello della riqualificazione della piazza rappresenta un impegno che vogliamo onorare a tutti i costi – afferma Giugliano – nonostante difficoltà di vario genere i primi concreti risultati stanno arrivando. L’attivazione delle telecamere ha azzerato in pochi giorni i fenomeni di vandalismo che erano quotidiani ed andavano a deturpare e danneggiare tutti gli spazi comuni. E’ nostra intenzione quella di ampliare il servizio di videosorveglianza in altre zone della frazione. Nelle prossime settimane ci attiveremo anche per ulteriori interventi”. In programma vi è la sistemazione della parte superiore della piazza che potrà essere eseguita rimuovendo anche le diverse criticità che l’incuria ha determinato.

La storia del completamento della piazza di Piazzolla è lunga oltre trent’anni. Una vicenda caratterizzata da “stop and go” che hanno allungato i tempi di consegna. Nella scorsa consiliatura è giunto l’agognato taglio del nastro: finalmente Piazzolla ha avuto il suo spazio di socialità, la sua agorà. Nonostante tutto erano necessari ancora alcuni interventi di completamento che difficoltà tecniche hanno impedito, alimentando l’incuria e l’abbandono. Ma a quanto pare questa fase sembra essersi chiusa, visto che dopo l’istallazione delle telecamere sono all’orizzonte altri importanti interventi. “A breve – prosegue Giugliano – saranno avviati i lavori per l’ampliamento di via XX Settembre per consentire un più agevole accesso alla nuova parrocchia. Inoltre grazie al forte sostegno del sindaco Geremia Biancardi stiamo elaborando un ampio programma di eventi per rivitalizzare la piazza”.

Sebbene a piccoli passi Piazzolla, che morfologicamente è costituita da tante masserie e località anche distanti tra loro, sta costruendo il suo centro di interessi intorno allo spazio della piazza. A maggio scorso è stato anche abbattuto il muro che faceva parte del progetto originario ma che di fatto  nascondeva lo spazio che tutti auspicano possa diventare il centro sociale della frazione.

Non va dimenticato come nei pressi della piazza siano stati già decentrati ed allocati in un unico stabile alcuni uffici comunali rendendo in questo modo meno distanti gli sportelli al servizio del cittadino. Ed ancora l’inaugurazione della nuova e moderna chiesa parrocchiale ha ridato alla piazza maggiore vitalità, visto che comprende  anche un complesso polifunzionale che si sviluppa su 4000 metri quadrati. Oltre alla chiesa, che può ospitare fino a 500 posti a sedere, la struttura comprende ambienti per lo svolgimento di attività socio – religiose. Presente anche un auditorium con circa 300 posti a sedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *