Percorsi al femminile, convegno sulla maternità a Cimitile
Cimitile – Una seconda serata da tutto esaurito quella di ieri sera promossa dalla sezione Cif locale (Centro Italiano Femminile) presso Villa Lenzi, Convento San Francesco a Cimitile, per la manifestazione Percorsi al femminile, giunta alla terza edizione.
“Maternità ieri e oggi: il ruolo e l’importanza della maternità” era il titolo del convegno, per approfondire gli aspetti legati all’argomento, ancora oggi trattati in modo marginale, grazie all’intervento di illustri ospiti, che hanno affrontato il tema della maternità da più punti di vista, al fine di avere un più ampio quadro di conoscenza sulla situazione della donna oggi e così creare un punto di riflessione da cui partire per una crescita futura.
Per discutere su questo delicato tema sono intervenute professionalità provenienti da differenti settori: Mons. Pasquale D’Onofrio, il Dott. Mario Masucci, la docente Angela Giustino e la sociologa Maria Rosaria Alfieri, così provando a presentare e sottolineare delicati aspetti e problematiche di donne del passato, del presente e del futuro, accomunate dall’essere madri.
Un excursus servito a comprendere i cambiamenti nel tempo dell’universo femminile, a partire da esempi religiosi di maternità ai giorni nostri, dove l’essere madre non è più considerata l’unica forma di identità femminile ma è diventata una ricerca più consapevole.
Tematiche fulcro del convegno sono stati argomenti connessi al ruolo della donna-madre: mobbing sui luoghi di lavoro verso le donne che vanno in maternità, madri assassine, violenza rosa, depressione post partum, solitudine delle madri, tutela delle madri, in una società in cui le donne acrobate, definite così dal Dott. Mario Masucci, devono districarsi tra realizzazione di sé, dimensione casalinga, crescita dei figli, tentativi di funzionamento dei rapporti di coppia.
L’intento è stato quello di far emergere le diverse contraddizioni e stereotipi dati erroneamente per assoluti nei secoli fino ai giorni nostri sul tema della maternità e al fine di sensibilizzare la nostra comunità nei confronti di un argomento tanto delicato e di attualità, promuovendo nuovi progetti e iniziative per apportare diversi tipi di sostegno psicologico e sociale alle madri di oggi.
Attesa in serata la chiusura della manifestazione alle ore 20,00, presso Villa Lenzi, con uno spettacolo musicale, cabaret e degustazione di prodotti tipici. Il ricavato sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
di Ilaria Cappuccio