Per stare al cellulare c’è un orecchio preferito
Per il cellulare abbiamo un orecchio preferito che di solito fa il paio con la mano con cui scriviamo. E’ quanto dimostra uno studio di esperti del Henry Ford Hospital di Detroit pubblicato sulla rivista JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery.
La scelta è illogica, perché se dobbiamo prendere appunti mentre siamo al telefono ci converrebbe tenere libera la mano con cui scriviamo, che invece è impegnata a tenere il telefono. Significa che per qualche motivo non chiaro, forse dovuto alla posizione dei centri del linguaggio, tendiamo a tenere il telefono sull’orecchio del lato opposto a quello dell’emisfero cerebrale dominante.
L’esperto ha osservato un campione di 5000 individui ci cui il 90% era destrorso, il 9% mancino e il restante 1% ambidestro. Quasi tutti i destri tenevano il cellulare con la mano destra sull’orecchio destro e viceversa i mancini; anche se le due orecchie sentono alla stessa maniera vi è questa preferenza un po’ svantaggiosa.
Lo studio dell’orecchio preferito per il telefonino è importante anche ai fini di comprendere se l’uso del cellulare sia in qualche modo connesso ai tumori al cervello come da anni si sostiene e si smentisce a fasi alterne. Poiché gran parte degli individui tiene il cellulare sull’orecchio destro (visto la maggior parte della popolazione usa la mano destra) allora l’ipotesi è quella che i tumori al cervello dovrebbero colpire più di frequentemente proprio l’emisfero destro.