Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II proclamati oggi Santi
Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono stati proclamati santi.
È terminata la funzione in piazza San Pietro, presieduta da Papa Francesco. «Prima di concludere questa festa della fede – ha detto papa Francesco prima di recitare il “Regina Coeli” dopo la messa di canonizzazione di Roncalli e Wojtyla – desidero salutare e ringraziare tutti voi». E ha citato i concelebranti, – tra cui i sacerdoti di ogni parte del mondo, – le delegazioni ufficiali giunte da tutto il mondo, «per rendere omaggio a due pontefici che hanno contribuito in maniera indelebile alla causa dello sviluppo dei popoli e della pace», i pellegrini giunti da Bergamo e da Cracovia, la diocesi di Roma e il vicario Agostino Vallini, la città di Roma e il sindaco Ignazio Marino, le forze dell’ordine e i volontari. «Grazie a tutti». Un saluto anche per chi ha seguito attraverso i mezzi di comunicazione.
Una stretta di mano e un saluto caloroso tra il Papa e Benedetto XVI, al termine della canonizzazione di Roncalli e Wojtyla. Prima di baciare l’altare per poi salire sulla jeep bianca, papa Francesco è tornato a salutare il papa emerito. I due si sono stretti ripetutamente le mani, sorridendo e scambiando qualche parola.
Tra le prime persone che papa Francesco ha salutato al termine della cerimonia c’è la donna costaricana guarita inspiegabilmente per intercessione di papa Wojtyla, Floribeth Mora Diaz, accompagnata dal marito.
Al termine della cerimonia gran parte della folla di fedeli che preso parte all’evento in piazza e nelle aree circostanti si dirige verso la basilica di San Pietro per portare il proprio omaggio sulle tombe dei Pontefici santi. La Basilica sarà aperta per il saluto dei pellegrini fino alle 22.00.
Papa Francesco, dopo aver salutato sul sagrato vaticano le delegazioni ufficiali che hanno assistito alla cerimonia, è salito sulla «papamobile» per fare il giro tra le migliaia di fedeli presenti in Piazza San Pietro. Il Papa, acclamato a gran voce dalla folla, tra sventolii di bandiere di ogni colore e nazionalità, saluta e benedice i fedeli sui due lati del percorso transennato.