Papa Francesco in visita a Lampedusa
Nella messa a Lampedusa, papa Francesco ha rivolto un pensiero «ai cari immigrati musulmani che, oggi, stasera, stanno iniziando il digiuno di Ramadan, con l’augurio di abbondanti frutti spirituali».«La Chiesa vi è vicina – ha aggiunto – nella ricerca di una vita più dignitosa per voi e le vostre famiglie. A voi, O’ Scià».
Si tratta del primo viaggio di Papa Francesco, ma è anche la prima volta che un Papa visita Lampedusa, simbolo degli sbarchi dei migranti. E proprio oggi, mentre il Papa atterrava a Lampedusa c’è stato un altro sbarco. Il Pontefice dopo la messa è ripartito: l’aereo con a bordo il Pontefice è decollato alle 13.15 con destinazione Roma-Ciampino.
«Migranti morti una spina nel cuore». «La mia visita è per risvegliare le coscienze – ha detto il Papa – Quando alcune settimane fa ho appreso la notizia, che tante volte sui è ripetuta, di immigrati morti in mare – da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte – il pensiero mi è tornato come una spina nel cuore che porta sofferenza. Ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare. Perchè ciò che è accaduto non si ripeta più».