Papa Bergoglio uomo dell’anno per Time
La sua candidatura era già stata annunciata settimane fa, ma oggi è arrivata la conferma: Papa Bergoglio è stato eletto uomo dell’anno 2013 dal settimanale Time.
Jorge Mario Bergoglio era già stato nominato a luglio “Uomo dell’Anno” dalla rivista Vanity Fair e oggi, 11 dicembre 2013, è stato incoronato dal Time, vincendo contro altre grandi personalità del panorama mondiale che avevano ricevuto la nomination: il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, l’informatico Edward Snowden e il presidente siriano Bashar al-Assad.
A nove mesi dall’inizio del suo mandato , papa Francesco continua ad essere uno dei personaggi più importanti del mondo, non solo per il ruolo che ricopre, ma anche e soprattutto per la sua personalità. Già dalle prime parole pronunciate dopo essere stato eletto successore di Benedetto XVI era riuscito a conquistare il popolo di tutto il mondo. La sua candidatura come “Uomo dell’anno” è dovuta al fatto che il nuovo Pontefice aiuta direttamente i poveri e ha criticato le teorie “trickle down” del capitalismo.
Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha affermato “E’ un segno positivo che questo titolo viene così attribuito a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e della giustizia”.