Pago, lo scrittore Angelo Amato de Serpis incontra gli studenti

Pago- L’IC “Nicola Pecorelli”, festeggia la giornata mondiale del libro con un evento speciale fatto di letture, cartelloni, mimi per raccontare tutte le storie che maggiormente hanno colpito i bambini dei tre plessi scolastici di Pago, Marzano e Domicella. Tra tante letture fantastiche che le classi hanno scelto, il racconto realistico e storico di Angelo Amato de Serpis, “Il giorno senza domani”, ha sortito un effetto magnetico. “L’importanza della lettura è fondamentale per crescere bene. Si sente dire continuamente che i bambini non leggono più – dichiara lo scrittore Amato de Serpis – ma, questa mattina, tutti questi bambini che leggono, che sono attenti alle storie che i libri raccontano, che si emozionano per delle pagine stampate mi riempie di gioia”.


Una mattinata di cultura e di lettura, quella di Pago del Vallo di Lauro, dove i bambini, nel giorno dedicato al libro, concludono un percorso progettuale dal titolo “Librando… Librando” curato dalla Professoressa Rosanna Daniele “il progetto è stato ben accolto dagli alunni – ha dichiarato la professoressa – i bambini erano ansiosi di conoscere uno scrittore vero, e soprattutto sono stati felici di vedere come dall’altra parte del libro ci sia un mondo, una persona. Siamo molto felici di aver ospitato Angelo Amato de Serpis, che con il suo racconto ci ha emozionato tutti”.

 

 

“La lettura è il sale della vita – dichiara la dirigente scolastica, Enza Siniscalchi – solo attraverso i libri i nostri ragazzi possono affrontare la vita con dignità. Questo è il motto della nostra scuola e il messaggio che vogliamo lanciare ai nostri alunni: uno studio interattivo, coinvolgente, attraverso letture, come questa di Angelo Amato de Serpis, che colpiscono, offrono uno scorcio sulla storia locale cui appartengono e, soprattutto, vengono letti con piacere”.

 

Di Maria Magistro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *