Pago del Vallo di Lauro, Andrea Amoroso “Fondamentale potenziare la rete fognaria”

 

Pago del Vallo di Lauro – Dopo le insistenti piogge dei giorni scorsi tanti sono stati i disagi a cui hanno dovuto far fronte i cittadini: telefoni isolati e linea internet assente e allagamenti lungo la rete viaria che collega i comuni del Vallo, che malgrado non abbia fatto registrare particolari problemi per la circolazione, era poco sicura a causa di piccoli allagamenti che hanno portato con sé pietrisco sull’asfalto, caduta di rami e deposito di detriti trasportati dalle montagne.

Inondazioni, strade impraticabili, allagamenti degli scantinati e dei piano-terra delle abitazioni, sono nel Vallo una delle conseguenza molto comune quando le piogge sono insistenti; tanta è anche la paura di eventi alluvionali, dato l’elevato rischio idrogeologico del Vallo di Lauro e lo spettro delle frane di Quindici . E’ per questo che l’Unione dei Comuni “Antico Clanis” e l’Autorità d’ambito Territoriale Ottimale 1 “Calore Irpino” (ATO) hanno firmato un protocollo d’intesa per il completamento e l’adeguamento delle opere nel Servizio idrico integrato per la ricostruzione delle reti idriche, per rinforzare la capacità di accumulo delle acque, completare e razionalizzare il sistema fognario anche mediante la separazione delle acque bianche dalle nere. Il progetto interesserà i comuni di Quindici, Moschiano, Lauro, Taurano, Domicella, Marzano di Nola e Pago del Vallo di Lauro.

“Il Vallo di Lauro è continuamente interessato da fenomeni alluvionali – ha dichiarato il vicesindaco di Pago del Vallo di Lauro, Andrea Amoroso – il potenziamento della rete fognaria attraverso un progetto mandamentale è molto importante anche per il nostro comune. Con le piogge insistenti, infatti, i cittadini si trovano a dover far fronte a situazioni pericolose, con strade impraticabili che, spesso, attentano alla sicurezza della persona stessa, per non parlare dei continui danni alle case provocati dagli allagamenti”.

Il progetto nasce dall’esigenza di far fronte al fatto che le acque reflue di tutti i comuni del Vallo confluiscono in un unico collettore intercomunale, che spesso, soprattutto durante i temporali, non riesce a contenere tutte le acque causando le esondazioni. Altro obiettivo è quello di prestare maggiore attenzione all’impatto ambientale riducendo le perdite idriche, razionalizzando l’uso della risorsa per evitare gli sprechi, nonché procedere alla depurazione delle acque reflue provenienti dai comuni di Quindici, Moschiano, Lauro, Taurano, Domicella, Pago del Vallo di Lauro, Marzano di Nola e prevedere, dove necessario, un sistema di separazione delle acque nere da quelle bianche opportunamente dimensionato e realizzato ad hoc.

“E’ un’esigenza ormai divenuta improcrastinabile quella di ristrutturare il sistema di distribuzione delle acque – conclude in vicesindaco di Pago, Amoroso – un’impellenza di tutti i comuni del Vallo che lavorano sinergicamente alla realizzazione di questo progetto per migliorare la vita dei cittadini e rendere il Vallo sempre più ridente e soprattutto sicuro”.

 

di Maria Magistro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *