Ottimismo per Buffon
Dubbi e timori legati al clima di Manaus sono stati cancellati in un colpo. Anzi, con due: quelli di Marchisio e Balotelli, che hanno messo ko l’Inghilterra. Eppure, ieri sera, nell’Arena Amazonas, le condizioni climatiche erano proibitive. “Da un punto di vista generale, l’Italia è in ottima forma, lo si è visto ieri. Non abbiamo lasciato nulla al caso, nella marcia di avvicinamento al Brasile, tutto è stato curato nei minimi dettagli – spiega il prof. Enrico Castellacci, capo dello staff medico azzurro -. Nessuno di noi ha accusato crampi. Certo, come ha detto Prandelli, i time-out avrebbero fatto comodo, anche se poi l’arbitro, una volta presa la decisione opposta, è stato abbastanza elastico. Spero che a Recife e Natal, dove le condizioni non saranno migliori per via dell’orario delle partite, la Fifa ci ripensi: il limite dei 32 gradi è quello che determina automaticamente il ricorso al time-out, ma non tiene conto che, l’umidità sopra l’85% cambia di molto la temperatura percepita. In casi del genere, si perdono due chili di peso”. La Fifa misura la temperatura per l’ultima volta – e decide sui time-out – un’ora e mezza prima del fischio d’inizio, quando l’umidità è a livelli ancora accettabili, però.
La situazione peggiora, in zone come Manaus, al calar del sole, con l’umidità che sale impietosamente. “I ragazzi sono sotto un controllo mirato e professionale ai massimi livelli. Abbiamo la fortuna di avere con noi preparatori atletici che ci permettono di portare la squadra nelle migliori condizioni all’evento”, prosegue. Castellacci parla delle condizioni di Buffon e De Sciglio, definendo i loro infortuni “le uniche due criticità attuali”. “Gigi ha subito un trauma particolare, che non è la solita distorsione alla caviglia – fa notare Castellacci -, c’è stato un interessamento del ginocchio sinistro, mentre la caviglia accusa una sofferenza del tendine tibiale anteriore; per fortuna i legamenti del ginocchio sono ok. E’ sottoposto a terapie specifiche, decideremo se ricorrere agli esami strumentali. Cercheremo di averlo a disposizione in fretta, siamo ottimisti su un recupero veloce, la sua salute viene prima di tutto. Non so dirvi se ce la farà per il Costa Rica, non ci poniamo limiti. Dopo l’infortunio, mi ha detto ‘sono contentissimo, per un attimo ho pensato: addio, Mondiale'”. Su De Sciglio, il medico azzurro parla di “una sofferenza muscolare”, di un “edema senza lesioni particolari”.
“Anche per lui non c’è una data per il rientro – ammette – ora non è in condizioni di allenarsi con gli altri, perché con i guai muscolari non c’è molto da scherzare. Anche Mattia inizialmente ha temuto di tornare a casa e, dopo le rassicurazioni del ct, gli è tornato il sorriso”. Dopo gli auguri “di cuore” al fisioterapista inglese “che si è rotto tibia e perone, mentre esultava” per il gol, Castellacci ha spiegato perchè si sono presentati cinque azzurri per l’antidoping: “Oltre ai due di prassi, Abate e Marchisio, sono stati sottoposti ai test anche i tre del Psg (Verratti, Sirigu e Thiago Motta, ndr) che ad aprile lo avevano saltato, perchè assenti”.
Sorella Buffon svela, Gigi torna con Costa Rica – “Gianluigi sta bene, l’ho capito ieri dopo che ho visto lo scatto che ha fatto al gol di Marchisio per andare ad abbracciarlo, da lì ho capito che è guarito e che ha solo voglia di giocare”. Veronica Buffon, sorella del portiere della nazionale, ospite di ‘Un Giorno da Pecora’ su Rai Radio2, assicura che il n.1 azzurro, infortunatosi alla caviglia poco prima dell’esordio dell’Italia con l’Inghilterra, tornerà tra i pali già nel match di venerdì prossimo contro il Costa Rica. “E nell’ultimo sms che mi ha mandato c’era scritto: sto bene, forse ci sono per la seconda partita, aspettatemi”