Nola: con Cantone per la Legalità. Presentato il libro “ Football Club”
Nola – Sede del tribunale di Nola. La libreria “ Guida Biblios” di Nola, il Consiglio dell’Ordine Avvocati di Nola, il Comune di Nola, l’Associazione “ Unitas “ e infine l’Associazione “ Passepartout” hanno chiuso la IV Rassegna della “ Bellezza della legalità” con la presentazione del libro di Raffaele Cantone dal titolo “ Football Club”, Rizzoli editore. Il libro affronta la tematica del perché il gioco del calcio è divenuto lo sport più amato dalle mafie. Nel dietro le quinte di questo gioco del calcio, dietro i fasti del grande evento mediatico quale siamo abituati a vedere anche attraverso la tv o direttamente alla stadio in un pomeriggio domenicale diverso dal solito, spesso si ritrovano fenomeni di un emanazione di un’associazione di privati ispirata a logiche di trattativa.
È in effetti il concetto riportato sul retro della copertina del libro: “ Attorno al pallone ruotano potere, fama, soldi, e boss mafiosi pronti a tutto pur di accaparrarseli. Una ricognizione impietosa e allarmante sul lato oscuro del pianeta calcio”. Il mondo del calcio, purtroppo, è anche un affare. E, si sa, dove girano i soldi, le mafie allungano i tentacoli. Partite combinate e scommesse clandestine in combutta con le centrali asiatiche del gioco on line, racket a bordo campo, merchandising tarocco, appalti su i nuovi stadi sono solo alcune voci di un bilancio miliardario. Uno degli autori, Raffaele Cantone è un magistrato napoletano, che ha lavorato come p.m. alla Direzione distrettuale antimafia, dal 2007 è giudice presso l’Ufficio del massimario della Corte di Cassazione. È autore dell’inchiesta sull’unico tentativo, noto nel mondo occidentale, di scalata criminale a una squadra di serie A. L’altro autore Gianluca De Feo è un giornalista che si è occupato di criminalità organizzata, corruzione, traffico d’armi e altro al “Corriere della Sera” e attualmente all’ “ Espresso”. Il Saggio è in nomination per il Premio Europeo in comunicazione giuridica Astat – Città di Nola e affronta, come ribadito, temi scottanti riguardanti il football. Come si legge. In una nota, su di un manifesto dell’evento: “ Cantone e De Feo raccontano storie inquietanti e spesso inedite”. “Intrecciando in un’unica voce lo scrupolo del cronista e l’esperienza del magistrato, mettono a nudo i fatti ma anche le falle dei sistemi di controllo e di sanzione della giustizia sportiva e, soprattutto, avanzano proposte concrete per prevenire illeciti, rendere più efficienti i sistemi di indagine e meno indulgenti le punizioni”. “Perché il calcio è un bene comune e deve tornare a essere il gioco pulito che da sempre unisce gli italiani”.
All’incontro, moderato da Antonio Russo giornalista de “ Il Mattino di Napoli”, erano presenti Paolo Mancuso, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Francesco Urraro, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Nola, Geremia Biancardi Sindaco di Nola e infine Antonio Laurino, Presidente dell’associazione Unitas.
di Antonio Romano