Nola, vicina la “fumata bianca” per l’ assessorato alle Politiche sociali. Spunta anche una “terza via”
Nola – Verso una “fumata bianca”. Per la nomina del nuovo assessore alle Politiche sociali sono giorni decisivi. Il confronto dialettico all’interno del gruppo consiliare di “Nola Democratica”, infatti, sta convergendo verso una sintesi. Più chiare e definite sembrano essere, infatti, le posizioni in campo. La questione che tiene banco oramai da circa due mesi pare essere finalmente alle battute finali.
Il “caso” si è aperto con le dimissioni dell’assessore Berenice Candela che solo pochi mesi dopo dalla sua nomina ha rinunciato l’incarico, denunciando con una lettera le difficoltà con gli uffici e i contrasti all’interno del gruppo di “Nola Democratica”. Una situazione generale che a suo giudizio non rendeva più possibile continuare il lavoro.
Da quel momento, la casella in giunta delle Politiche sociali è rimasta vacante. La vicenda non è mai stato oggetto di discussione del tavolo di maggioranza visto che è sempre stato pacifico che l’avvicendamento dovesse avvenire all’intero del gruppo consiliare di Nola Democratica. Ma le distanze tra le parti, persistenti in queste settimane all’interno dello stesso, non hanno reso possibile una più rapida soluzione della questione.
Ora, però, la “matassa” sembra essersi sbrogliata e la soluzione molto vicina. In questi giorni il confronto si è intensificato e pare aver ridotto all’osso le opzioni da perseguire. Da un lato, resta una terna di nomi costituita dagli avvocati Fiorella Loria, Carmela Cassese, e dalla dirigente scolastica Nunzia Muto, le cui quotazioni, nell’ultimo periodo, sono in forte ascesa .La stessa è sostenuta dai consiglieri comunali Pollicino, Buonaguro, Conventi, e dall’assessore Pizzella.
Dall’altra parte, invece, si fa strada il nome di Annunziata Ulloa Severino. Si tratta di una commercialista di Torre del Greco, vicina alla consigliera regionale (anche vice presidente del Consiglio Regionale), aderente all’area “Base riformista” del Pd, con esperienza nella gestione di diverse partecipate e di organizzazioni a sfondo caritatevole. A sostenerla è il consigliere comunale Paolino Mauro.
Il confronto prosegue, ma potrebbe aprirsi anche ad una terza via. In particolare, quella che vedrebbe “rimescolare le carte” per giungere ad un accordo che preveda l’attribuzione della delega all’ambito dal consigliere Conventi al consigliere Mauro che rinuncerebbe, in questo caso, alla nomina dell’assessore. Il dialogo è in corso e già dalla settimana prossima potrebbe esserci l’ attesa “fumata bianca” che rappresenterebbe anche per il sindaco Minieri un sollievo, visto il pressing proveniente da più parti ad accelerare i tempi. Inoltre si andrebbe a ricomporre la giunta in un momento così difficile e particolare dove le Politiche sociali giocano senza dubbio un ruolo strategico.