Nola, via Santa Chiara: cade una tegola dal muro perimetrale di Palazzo Orsini. Tragedia sfiorata
Nola – Una tegola per poco non colpiva un pedone: così riferiscono alcuni testimoni di via Santa Chiara. Piccola storia di una tragedia sfiorata: potrebbe essere sintetizzato in questo modo, quanto accaduto l’altro giorno nel cuore del centro storico di Nola, quando in tarda mattinata una tegola del muro perimetrale posteriore del tribunale di Palazzo Orsini si stacca finendo sulla sede stradale. Fortunatamente, nessun danno a cose e a persone.
Immediatamente scattano le operazioni di messa in sicurezza del sito. Sul posto, giungono – tra gli altri – gli agenti della Polizia municipale e gli uomini dei vigili del fuoco.
La strada in questione viene chiusa e la parte del muro interessato dal distacco assicurata, liberandola anche dalle erbacce e dai rami sporgenti che il vento poteva spingere proprio sulle tegole.
Completate le operazioni di puntellamento, i vigili del fuoco prescrivono comunque la chiusura di via Santa Chiara. A preoccupare, infatti, è l’orlatura del muro che andrebbe – a sua volta- messo in sicurezza per stare realmente tranquilli.
Ancora ieri mattina la strada era transennata, con impossibilità di transito per le auto, ma non per i pedoni. Poi con il passare delle ore, la transenna è stata spostata – probabilmente da qualche residente che doveva rientrare a casa – e le auto hanno ripreso a circolare, sebbene non ci sia stata sul caso alcuna comunicazione ufficiale circa lo stato di sicurezza generale.
Da quanto trapelato, nei mesi scorsi, l’amministrazione del tribunale pare avesse intrapreso anche un programma di consolidamento del muro in questione, ma sulla vicenda si erano sollevati dubbi da parte di qualcuno, evidenziando come l’intervento preventivato potesse danneggiare la storicità del manufatto.
Fortunatamente la tegola caduta accidentalmente non ha colpito nessuno.
I residenti chiedono che si ripristini – in maniera chiara – la viabilità di via Santa Chiara che rappresenta un’ arteria strategica.
Vedremo in settimana se e quali ulteriori misure saranno predisposte, ma soprattutto vi sia piena chiarezza sulla sicurezza della strada.